25 novembre Finale nazionale |
Imperia
/
Sport
/

Fronton, a Ortovero la selezione ligure, la vittoria del girone ligure è andata a Papone-Rainisio

14 novembre 2007 | 07:54
Share0
Fronton, a Ortovero la selezione ligure,  la vittoria del girone ligure è andata a Papone-Rainisio

Le 4 coppie hanno composto un girone unico all’italiana; al termine di questo sono state qualificate al campionato nazionale le prime tre classificate

Si è svolto il 10 novembre, nella splendida palestra del comune di Ortovero, il  campionato ligure di fronton. L’evento organizzato dal comitato regionale ligure F.I.PA.P., in particolar modo nelle persone di Sergio Fantoni e Marco Poggio, e con la collaborazione del comune di Ortovero, ha riscontrato un buon successo e ha visto partecipare ben quattro coppie.
Questi i giocatori impegnati in questa manifestazione: Fantoni – Poggio, Papone – Ranoisio, Giordano – Giacobbe, Agnese – Acquarone.
Le quattro coppie hanno composto un girone unico all’italiana; al termine di questo sono state qualificate al campionato nazionale le prime tre classificate: la vittoria del girone ligure è andata alla coppia Papone – Ranoisio.
La finale nazionale sarà svolta il 25 novembre a Nizza Monferrato, dove oltre alle tre coppie liguri (Papone – Ranoisio, Giordano – Giacobbe e Acquarone – Agnese) saranno anche presenti due coppie della categoria giovanile provenienti dalla società ASPE Imperiese.
Dato l’ottima riuscita di questa manifestazione, il comitato regionale ligure si vuole impegnare a organizzare nuovamente nel prossimo anno manifestazioni di questo tipo. Lo scopo è principalmente quello di far conoscere anche le discipline vicine alla pallapugno fattibili in qualsiasi palestra e soprattutto a livello scolastico: è inoltre molto importante, afferma Sergio Fantoni, l’utilizzo degli impianti e la collaborazione dei comuni ingauni proprio perché sono bacino di raccolta per molti paesi dell’entroterra dove i ragazzi non hanno a disposizione nessun tipo di attività sportiva.
Si vuole quindi in questo modo sfruttare queste realtà per far ritornare gli sport sferistici, vecchi e nuovi, in tutti quei paesi dove la pallapugno sport nobile, era una volta presente e ben consolidata.