Osservatorio Astronomico |
Cultura e Spettacolo
/

Evento speciale per festeggiare il decimo anniversario della Missione Cassini-Huygens

27 novembre 2007 | 17:41
Share0
Evento speciale per festeggiare il decimo anniversario della Missione Cassini-Huygens

Sabato 1 dicembre, dalle ore 16 e fino alle 19, presso la sala del Consiglio del Comune, sono in programma tre conferenze tenute dai massimi esponenti dell’Agenzia Spaziale Italiana ed Europea.

Per sabato 1 dicembre, il Comune di Perinaldo e l'Osservatorio Astronomico "G.D.Cassini" hanno organizzato una evento per festeggiare il decimo anniversario della Missione Cassini-Huygens; a partire dalle ore 16 e fino alle 19, presso la sala del Consiglio del Comune di Perinaldo, sono in programma tre conferenze tenute dai massimi esponenti dell'Agenzia Spaziale Italiana ed Europea, che illustreranno i risultati e le scoperte più recenti della navicella Cassini, ancora in orbita intorno a Saturno ed alle sue lune, e faranno il punto sulle varie missioni esplorative, in atto e future, del Sistema Solare. Tra gli ospiti, Angioletta Coradini ed il Enrico Flamini, scienziati che hanno direttamente lavorato alla Missione Cassini.

Tra le tante imprese scientifiche spaziali, la Cassini-Huygens è senz'altro una tra le più complesse e sofisticate mai realizzate. Il 15 ottobre 1997 il missile Titan IVB Centaur lanciava da Cape Canaveral l'Orbiter Cassini; dopo aver sorvolato Venere due volte, la Terra e Giove nel dicembre del 2000, al fine di ottenere la necessaria spinta gravitazionale per raggiungere Saturno, la navicella Cassini, a 7 anni dall'inizio del viaggio, nel luglio del 2004, entrava nel sistema di Saturno.

Oggi, a 10 anni dal lancio, la Cassini continua a far parlare di sé: ha scoperto laghi di metano su Titano, geyser di ghiaccio emergenti su Encelado, cicloni e tempeste sull'atmosfera di Saturno, ha svelato con immagini ad alta risoluzione particolari di complesse strutture e paesaggi mai visti su Hiperion, Giapeto, Dione, ha studiato il sistema degli anelli, il ruolo dei satelliti pastore, le strutture ondulate delle divisioni, e ora ci permette di avanzare nuove ipotesi sulla natura della loro composizione, sulla loro interazione reciproca e con le lune, sul ruolo delle polveri.

La Sonda Cassini resterà in orbita attorno a Saturno, compiendo numerosi flyby sulle sue lune, ancora fino al 2012, continuando ad inviare informazioni ed immagini che scienziati di tutto il mondo analizzano e studiano. Il complesso di sofisticati strumenti a bordo della Cassini consente tuttora di fornire informazioni dettagliate sulla struttura e la composizione della superficie, dell'atmosfera, magnetosfera e ionosfera di Saturno, delle sue lune e del complesso di anelli che circonda il pianeta, mentre il probe Huygens, una volta staccatasi dalla navicella madre Cassini, cosa avvenuta il 25 dicembre 2004, ha svolto l'importante compito di esplorare Titano, il più grande dei satelliti di Saturno, sul quale la capsula Huygens si è posata il 14 gennaio 2005.