Domenica al Palafiori, Armando Massarenti terrà la conferenza lanci del nano

2 novembre 2007 | 08:33
Share0
Domenica al Palafiori, Armando Massarenti terrà la conferenza lanci del nano

L’intento è quello di proporre un modo nuovo di trattare i grandi problemi della filosofia partendo dalle piccole cose della vita.

Nuovo appuntamento con il “Festival della Scienza” di Sanremo organizzato dall’Assessorato alla Cultura.
Domenica 4 novembre, alle 17.30, al Palafiori di Corso Garibaldi, Armando Massarenti terrà la conferenza “Lanci del nano” con l’intento di
proporre un modo nuovo di trattare i grandi problemi della filosofia partendo dalle piccole cose della vita.
Autore del volume Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima (Guanda, 2006), per il quale gli è stato conferito il “Premio Filosofico Castiglioncello” 2007, Massarenti proporrà un discorso ricco di intelligenza, humor e rigore, facendo calare lo spettatore, con passaggi diretti e divertenti, nel bel mezzo dei grandi problemi filosofici.
Il lancio del nano è anche oggetto di un esperimento didattico promosso dalla Società Italiana di Filosofia (Sfi) e coadiuvato dal sito ItaliaLibri attraverso il quale, in diverse scuole italiane, viene proposto un modo nuovo di motivare gli studenti allo studio della filosofia e alla capacità di argomentare in proprio.
Ingresso libero.
Armando Massarenti. È il responsabile della pagina "Scienza e filosofia" del supplemento culturale «Il Sole-24 Ore Domenica» dove si occupa, dal 1986, di storia e filosofia della scienza, etica applicata, filosofia morale e politica. Qui tiene anche la rubrica "Filosofia minima". Per questa sua attività, nel 1993 ha vinto il “Premio Dondi” per la Storia della Scienza, delle tecniche e dell'Industria (Padova) e nel 2000 il “Premio Voltolino” per la divulgazione scientifica (Pisa). Massarenti è autore di numerosi volumi ed è co-autore del Manifesto di bioetica laica che ha suscitato un vasto dibattito.
Ha curato e introdotto diversi libri di argomento filosofico-scientifico come L'ingranaggio della libertà di David Friedman (liberilibri, 1997), la Storia dell'astronomia di Giacomo Leopardi (La vita felice, 1997), Rifare la filosofia di John Dewey (Donzelli, 1998).
Nel 1998, per Feltrinelli, ha curato e introdotto il volume Laicismo indiano, una raccolta di saggi del premio Nobel per l'economia 1998 Amartya Sen.
 Per «Il Sole-24 Ore» ha curato la collana I Grandi Filosofi (trenta volumi sui protagonisti della storia del pensiero, da Socrate a Wittgenstein, per i quali ha anche scritto le prefazioni).
Fa parte delle giurie di due premi per la divulgazione scientifica: il “Premio Giovanni Maria Pace”, promosso dalla Sissa di Trieste e il “Premio letterario Galileo” per la divulgazione scientifica, legato al “Campiello” (Padova).