Domenica 4 novembre IV Traversata Remiera Sanremo-Montecarlo

2 novembre 2007 | 15:20
Share0
Domenica 4 novembre IV Traversata Remiera Sanremo-Montecarlo

La regata giunge alla quarta edizione e trova la sua ragione d’essere nello spirito di amizia e fratellanza tra i soci dei circoli remieri della Riviera dei Fiori e della Costa Azzurra

Con la traversata Sanremo – Montecarlo di Coastal Rowing, trenta chilometri di remo e mare lungo le bellezze costiere della Riviera dei Fiori e della Costa Azzurra, si conclude la XXVI Edizione del Trofeo Aristide Vacchino 2007, un ottobre remiero di livello Internazionale organizzato dalla Canottieri Sanremo grazie al sostegno della Regione Liguria – Assessorato allo Sport, della Fondazione Carige, della Provincia di Imperia e del Comune di Sanremo, che in persona dell’Assessore al Turismo Igor Varnero ha già assicurato un decisivo contributo all’organizzazione del Campionato del Mondo 2008 di Coastal Rowing, assegnato alla Città di Sanremo.
Domenica mattina alle ore otto dieci imbarcazioni da mare a remi “quattro di coppia con timoniere” partiranno dalla spiaggia tra i due porti di Sanremo alla volta di Montecarlo, dove giungeranno tra le ore 10.30 e le ore 11.00 nello specchio acqueo antistante  il Grimaldi Forum.
La regata giunge alla quarta edizione e trova la sua ragione d’essere nello spirito di amizia e fratellanza tra i soci dei circoli remieri della Riviera dei Fiori e della Costa Azzurra, da un’idea di Jannot Antonelli (Monaco) e Renato Alberti (Sanremo), fortemente sostenuta dai Presidenti dei sodalizi monegasco, Gilbert Vivaldi, e matuziano, Walter Vacchino.
Le imbarcazioni iscritte alla manifestazione sono: Nizza 1, Nizza 2, Misto Monaco-Mentone, Villefranche, Sanremo 1, Misto Sanremo-Esperia-Pallanza, Misto Santo Stefano-Lario Como, Speranza Prà, Misto Speranza-Murcarolo, Canottieri Posillipo.
Gli equipaggi sono formati da vogatori senior e master dei diversi club per esaltare lo spirito di club e l’amicizia remiera tra generazioni unite dalla comune passione per il mare e per il canottaggio.
Il percorso costeggerà le cittadine della Riviera, attraverso tre Stati, ed avrà i momenti di maggior difficoltà nel doppiaggio di Capo Nero. Capo Ampelio e dei Balzi Rossi, da quest’ultimo capo gli equipaggi punteranno verso le spiagge di Mentone per poi tornare al largo di Cap Martin e puntare finalmente su Montecarlo, dove gli equipaggi verranno premiati sul Quai Des Etats-Unies presso la sede della Societés Nautique de Monaco.
Il Principato di Monaco è patrono del canottaggio, uno degli sport praticati da Alberto di Monaco, erede non solo di un trono ma di una dinastia di canottieri, la famiglia Kelly, che annovera persino un‘oro olimpico nel 1932 con Jonh Kelly. La tradizione matuziana nasce invece dalla passione e dall’intuito di Aristide Vacchino che proprio nel 1932 ha posto le basi con un gruppo di amici per la fondazione della Canottieri Sanremo, resa operativa nel 1933. Una singolare coincidenza della storia di due famiglie e di due capitali del turismo che conferma lo spirito di una traversata remiera all’insegna della cultura  sportiva e delle tradizione familiare.
La regata sarà seguita da uno Yacht di soci della Canottieri Sanremo e sarà accolta a Monaco dalla troupe televisiva di Tele Montecarlo e dalla voce amica di Maurizio Di Maggio.
Per ulteriori informazioni            
www.canottierisanremo.com  
email info@canottierisanremo.com