Diritto Umanitario: un seminario sulla proliferazione delle armi di distruzione di massa

15 novembre 2007 | 16:24
Share0
Diritto Umanitario: un seminario sulla proliferazione delle armi di distruzione di massa

Le problematiche riguardanti la proliferazione delle armi di distruzione di massa rappresentano una priorità costante nell’agenda internazionale.

L'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario informa che domani venerdi 16 novembre 2007, presso la sede di Villa Ormond, prenderà inizio (ore 9.00) un seminario, in lingua inglese, riguardante il tema "La proliferazione delle armi di distruzione di massa ed il diritto internazionale umanitario – Attuali sfide ed effettive risposte" organizzato con il supporto del Ministero degli Affari Esteri.

Le problematiche riguardanti la proliferazione delle armi di distruzione di massa rappresentano una priorità costante nell'agenda internazionale. In un contesto internazionale in cui i tradizionali strumenti di controllo sulla non proliferazione sono applicabili con sempre maggiore difficoltà e dove tutti gli attori, in particolare quelli di natura terroristica, si preoccupano di raccogliere le capacità tecniche e finanziarie per produrre tali armamenti, la comunità internazionale si trova a dover affrontare una serie di sfide minanti al reale controllo del fenomeno della non proliferazione.

L'Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, attento a queste problematiche, riunisce domani esperti di diritto internazionale umanitario ed in controllo degli armamenti nucleari, biologici e chimici (NBC) provenienti da istituzioni governative, non governative ed organizzazioni internazionali, con l'obiettivo di dare un contributo concreto all'attuale dibattito sulla non proliferazione delle armi di distruzione di massa.

Si segnala la partecipazione, fra gli altri, del principale Consigliere Giuridico della NATO Baldwin De Vidts.

Il seminario inizia alle ore 9.00 e si conclude alle ore 15.30.