Deraglia un treno nella galleria tra San Lorenzo e Taggia, ma è solo un’esercitazione di soccorso

25 novembre 2007 | 17:32
Share0
Deraglia un treno nella galleria tra San Lorenzo e Taggia, ma è solo un’esercitazione di soccorso

Vigili del Fuoco, Polfer, 118 e altri enti di soccorso interverranno per soccorrere i passeggeri di un convoglio deragliato e soggetto a un principio di incendio, prima, però, bisognerà staccare la corrente

Un'esercitazione di soccorso, con la simulazione del deragliamento di un treno, ed annesso principio di incendio a una carrozza, si terra' all'una di questa notte, sulla linea ferroviaria Ventimiglia-Genova, all'interno della galleria che collega Santo Stefano al mare a Taggia. Sul posto e' prevista l'affluenza di Vigili del Fuoco, 118, polizia municipale e Polfer. L'orario e' stato scelto per l'assenza di traffico ferroviario, visto che l'esercitazione richiedera' la chiusura del traffico ferroviario.

Il momento piu' importante dell'esercitazione, ed anche quello piu' delicato, consiste nel staccare la corrente elettrica sulla linea che alimenta i treni, visto che le procedure di soccorso vietano l'utilizzo dell'acqua sulla linea ferroviaria, fintanto non si stacca la corrente. L'operazione richiede solitamente una mezzoretta di lavoro. L'esercitazione proseguirà fino alle 4-5 del mattino.