Dal primo ottobere risulta più vantaggioso accedere a Telemaco Pay,

5 novembre 2007 | 08:35
Share0
Dal primo ottobere risulta più vantaggioso accedere a Telemaco Pay,

Telemaco è il servizio di InfoCamere rivolto alle imprese e ai professionisti che permette di accedere, tramite Internet, al patrimonio informativo del Registro Imprese italiano e di quello europeo (EBR – European Business Register)

Dal 1° ottobre 2007 risulta più vantaggioso accedere a Telemaco Pay, servizio di InfoCamere per accedere alla banca dati del Registro Imprese italiano ed europeo

Telemaco è il servizio di InfoCamere rivolto alle imprese e ai professionisti che permette di accedere, tramite Internet, al patrimonio informativo del Registro Imprese italiano e di quello europeo (EBR – European Business Register).
Con Telemaco i Clienti hanno a disposizione uno strumento potente – ma allo stesso tempo semplice e intuitivo – per acquisire immediatamente tutte le informazioni ufficiali sulle Imprese, sia di tipo economico che giuridico, e di assolvere a tutti gli adempimenti amministrativi verso le Camere di Commercio.
Telemaco, infatti, è lo strumento di e-government indispensabile per la spedizione delle pratiche telematiche al Registro Imprese, con accesso alle informazioni sullo stato di avanzamento della pratica stessa.
E' possibile effettuare, via Internet, la spedizione di domande quali, ad esempio, l'iscrizione, la modifica e la cessazione di un'attività o di un'impresa.
Una volta compilato il modello e gli allegati che compongono una pratica, il documento viene trasmesso via Internet, attraverso protocolli di trasmissione e ricezione sicuri, al Registro Imprese della Camera di Commercio destinataria.
Il sistema è integrato con la Firma Digitale: è quindi possibile firmare digitalmente i documenti informatici da inviare alle Camere di Commercio.
Attraverso Telemaco, inoltre, è possibile consultare i dati ufficiali relativi ai protesti, su cambiali e assegni a carico di persone fisiche e giuridiche, elevati sul territorio nazionale negli ultimi cinque anni.
Il servizio permette anche di accedere alle domande di deposito di Marchi e Brevetti per ricercare Marchi, Invenzioni, Modelli di Utilità, Modelli Ornamentali e Varietà Vegetali presenti all'interno della Banca Dati; ottenere la Visura di Deposito che contiene le informazioni sul singolo Brevetto.
Telemaco è un servizio che permette a chi lo utilizza di adempiere a funzioni burocratico-amministrative in tempi più rapidi e a costi inferiori.
Dal 1° ottobre 2007, inoltre, i costi di accesso al servizio Telemaco Pay risultano ancora più vantaggiosi per l'utenza dopo aver subito le seguenti modifiche:
eliminazione della Commissione bancaria del 2%, nel caso di versamento con carta di credito da parte dell'utente nel conto prepagato relativo ai diritti di segreteria e all'imposta di bollo;
riduzione della tariffa delle pratiche telematiche Registro Imprese di 0,50 euro; pertanto la tariffa per l'utente diventa 2,00 euro per i Telemaco Pay.

Oltre a Telemaco, gli altri servizi e prodotti di InfoCamere utilizzati dalla Camera di Commercio di Imperia sono:
Servizi di certificazione digitale: strumento indispensabile per garantire la sicura e corretta trasmissione delle domande e degli atti allegati al Registro delle Imprese;
Legalmail: il sistema di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) adottato dalle Camere di Commercio per l'invio delle comunicazioni tra Registro delle Imprese e utenti.

«Le Camere di Commercio Italiane – commenta il Presidente Beatrice Parodi – sono una delle pubbliche amministrazioni più all'avanguardia nel settore dell'Information e Comunication Technology. Da sempre attente alla ricerca ed alla sperimentazione di nuove tecnologie, hanno scelto la strada dell'innovazione per il raggiungimento del loro principale obiettivo: il supporto del tessuto imprenditoriale italiano. InfoCamere ha condiviso fin dall'inizio questo percorso offrendo alle Camere di Commercio servizi e prodotti all'avanguardia. Oggi gli utenti possono accedere ai servizi di InfoCamere erogati attraverso la Camera di Commercio a condizioni ancora più convenienti».

Imperia, 5 novembre 2007
Breve scheda informativa su InfoCamere
InfoCamere, Società Consortile per Azioni delle Camere di Commercio Italiane, assicura la realizzazione e gestione delle applicazioni necessarie al funzionamento del sistema camerale e al suo "dialogo" con la Pubblica Amministrazione, le imprese e i cittadini.
Ha sviluppato e gestisce il sistema telematico che collega fra loro il sistema delle Camere di Commercio italiane, un universo composto da 104 Camere di Commercio, 19 Unioni Regionali, 165 sedi distaccate, 13 Centri Estero Regionali, 68 Camere di Commercio Italiane all'Estero, 146 Aziende speciali, 67 Eurosportelli, oltre mille partecipazioni in infrastrutture, società, consorzi ed altri organismi.
Dall'aprile 2000 InfoCamere è Ente Certificatore per la firma digitale, iscritto nell'Elenco Pubblico previsto dalla legge. Da agosto 2005 è l'Autorità di Certificazione Nazionale che rilascia i certificati digitali delle Carte Tachigrafiche e dal dicembre 2005 è iscritta nell'Elenco Pubblico dei Gestori di Posta Elettronica Certificata.
InfoCamere progetta, sviluppa ed eroga servizi informatici secondo gli standard di qualità ISO 9001, avendo inizialmente conseguito la certificazione nel 1997 (Norma ISO 9001:1994), poi adeguata agli standard Vision 2000 (Norma ISO 9001:2000). Il Sistema qualità di InfoCamere è stato esteso nel 2003 alle società controllate IC Service ed IC Technology e, nel 2004, alla società controllata InfoBusiness.