Crisi idrica nel Golfo Dianese, la Provincia approva un odg per richiedere o “stato di emergenza”

20 novembre 2007 | 11:48
Share0
Crisi idrica nel Golfo Dianese, la Provincia approva un odg per richiedere o “stato di emergenza”

L’assise ha affrontato anche le tematiche relative alla riorganizzazione dei servizi sanitari sul territorio provinciale e all’aumento del capitale sociale della Riviera Trasporti.

La riorganizzazione dei servizi sanitari sul territorio provinciale, le contromisure da prendere per fronteggiare la crisi idrica nel Dianese dovuta alle continue rotture della condotta del Roja, l'aumento del capitale sociale della Riviera Trasporti con il conferimento di beni immobili.

Sono stati questi i temi principali della seduta del Consiglio provinciale di ieri sera. In apertura della riunione l'Amministrazione ha approvato all'unanimità la mozione sulla riorganizzazione dei servizi sanitari sul territorio provinciale, che è stata illustrata da uno dei tre firmatari, il capogruppo di minoranza Giovanni Trucco della Sinistra Democratica (gli altri due firmatari della mozione sono Paolo Balloni, capogruppo dell'Italia dei Valori, e Roberta Rosso di Rifondazione comunista).

Il documento, in pratica, invita ad aprire un tavolo di confronto, sull'argomento in questione, tra Asl, Regione e Provincia (sul tema è intervenuto anche il consigliere di minoranza Paolo Balloni dell'Italia dei Valori, che ha messo l'accento sulla necessità di garantire l'assistenza domiciliare infermieristica prefestiva, festiva e nella fascia oraria pomeridiana-serale, e di alcune correzioni sull'organizzazione del servizio del 118)0. Il Presidente Gianni Giuliano ha risposto accogliendo favorevolmente il contenuto della mozione.

Tra le pratiche all'ordine del giorno grande spazio ha avuto l'aumento del capitale sociale della Riviera Trasporti spa, tramite il conferimento di beni immobili della Provincia (maggiore azionista della società), ed esattamente l'area dell'ex distributore di benzina in via Nizza, 3 box auto in piazza Roma, 14 posti auto scoperti in piazza Roma (tutti a Imperia), per un valore complessivo di quasi 540 mila euro. Sulla pratica, illustrata dall'assessore Franco Solerio, sono intervenuti dalla minoranza i consiglieri Sergio Scibilia, Aldo Rossi, Paolo Balloni, che hanno motivato il loro voto contrario (la pratica è passata con 14 voti favorevoli e gli 8 contrari espressi dall'opposizione).

Approvazioni all'unanimità per le modifiche allo statuto sociale dell'Alpi Liguri Sviluppo e Turismo srl e per il Centro di Formazione Professionale "Pastore" Srl, in conformità con la legge finanziaria 2007, e per la ratifica della deliberazione d'urgenza della Giunta provinciale, con la variazione al bilancio di previsione per l'acquisto della Villa Regina Margherita a Bordighera.

In chiusura della seduta è stata approvata all'unanimità la delibera sulla crisi idrica del golfo Dianese, con cui la Provincia "richiede al Presidente della Regione l'attivazione per la dichiarazione dello stato di emergenza ai fini della protezione civile per la crisi idrica del Dianese, al fine di ottenere fondi per la realizzazione di un by pass lungo il tratto che si estende dal molo Landini fino alla foce del torrente Steria, così come proposto dal gestore dell'acquedotto Roja, per un importo di circa un milione e 600 mila euro". Sull'argomento è intervenuto il consigliere di maggioranza Marco Greco (An), che ha sottolineato la necessità per il golfo dianese, sempre in tema di infrastrutture legate ai servizi, di avere il collegamento con il depuratore di Imperia.