Musica cristiana |
Cultura e Spettacolo
/

Conto alla rovescia verso Jubilmusic

9 novembre 2007 | 16:57
Share0
Conto alla rovescia verso Jubilmusic

Per tre giorni animatori ed educatori renderanno protagonisti i giovani, tra canti, balli, spettacoli, con un’intelligente meditazione sui temi dell’attualità e sui i grandi valori dell’esistenza.

Si terrà dal 16 al 18 novembre la nona edizione di Jubilmusic, manifestazione d'ispirazione cristiana che ogni anno attira giovani artisti provenienti da tutte la parti del mondo. La città dei fiori si prepara quindi ad esser invasa da un festante popolo di ragazzi, riunito tra l'Ariston e il Palafiori. Saranno lo spettacolo e la spiritualità i protagonisti dell'evento.

Durante le ultime edizioni hanno aderito all'iniziativa circa 6000 ragazzi. Un numero impressionate che continua ad aumentare ad ogni nuova edizione, tanto che gli organizzatori non sempre possono accogliere tutte le richieste di adesione. Sanremo, quindi, si proporrà ancora una volta come grande polo di attrazione per i giovani, confermando inoltre la sua vocazione naturale di città della musica.

Anche quest'anno la manifestazione propone Jovani per Jubilmusic, concorso riservato ai giovani autori provenienti da ogni paese del mondo e con età compresa tra i 18 ed i 33 anni. L'idea degli organizzatori è d'invitare i partecipanti a comporre una canzone, capace di raccontare un istante particolare della vita ed in grado di individuare criteri, persone e valori, risultati importanti alla luce dell'esperienza personale. 

Ma non è finita, quest'anno gli organizzatori hanno studiato una simpatica iniziativa riservata ai giovani appassionati di canto della diocesi di Ventimiglia-Sanremo: nelle scorse settimane, infatti, la diocesi ha invitato i ragazzi ad entrare a far parte del coro diocesano che avrà il compito di animare la celebrazione liturgica che si terrà durante Jubilmusic.

Come sempre, a fianco alla musica ed ai momenti giocosi, non mancheranno spazi riservati alla riflessione e al confronto delle esperienze e storie di tanti giovani diversi tra loro e con alle spalle percorsi e culture differenti, ma uniti dallo spirito di fratellanza e gioia che è tipico della cristianità.

Di certo i momenti da ricordare non mancheranno: al Palafiori si svolgeranno convegni e conferenze inserite nel Meeting dei Giovani, mentre sabato 17 novembre è prevista una speciale serata all'Aristion, dedicata all'International Festival of Christian Music, con artisti in arrivo da ogni parte del mondo.

Domenica, nella cattedrale di San Siro, si riuniranno attorno alla mensa eucaristica il vescovo Alberto Maria Careggio, vescovi e sacerdoti provenienti da diverse diocesi, gli ospiti che hanno partecipato alla manifestazione e tutti i ragazzi convenuti al grande meeting.

Momenti che saranno sempre e comunque vissuti con allegria ed esplicitamente pensati per un pubblico di ragazzi, alunni delle scuole elementari, delle medie e delle superiori, che tuttavia saranno invitati ad affrontare temi di discussione estremamente attuali, legati alla riscoperta dei valori della cristianità.