Conferenza sul tema “Mutazioni climatiche ed effetti sul microclima della Riviera Ligure di Ponente”

Si parlerà del clima della Liguria ed in particolar modo di quello della Riviera dei Fiori e si cercherà di capire quello che sta accadendo al clima negli ultimi anni
L’Associazione Culturale Gente Comune e la Compagnia della Vela Armasca organizzano, venerdì 16 novembre alle 21 a Villa Boselli ad Arma di Taggia, una conferenza culturale, scientifica e di stretto interesse sociale dal titolo “Mutazioni climatiche ed effetti sul microclima della Riviera Ligure di Ponente”.
Si parlerà del clima della Liguria ed in particolar modo di quello della Riviera dei Fiori, più precisamente cercheremo di capire quello che sta accadendo al clima negli ultimi anni, con siccità ricorrenti anche in autunno, inverni miti e secchi ed estati molto variabili o instabili.
Interverranno all’incontro Mauro Amoretti dell’Osservatorio Meteo Europa ’71 di Sanremo che, dati alla mano, ci parlerà delle modifiche sull’andamento della temperatura, dei venti e delle precipitazioni. Sarà poi la volta di Paolo Bonino di Meteolive e del neonato Centro Meteo Ligure che ci spiegherà le differenze di comportamento di una pertubazione sulla Liguria, cioè la normalità prima degli anni 2000 e i cambiamenti che si sono avuti dopo questo giro di boa.
In ultimo, Achille Pennellatore della Stazione Meteo privata di Portosole-Sanremo, Puntometeo nonché socio del Centro Meteo Ligure, ci illustrerà quali sono, secondo sue ipotesi, le cause che hanno portato a queste modifiche del clima e quali potrebbero essere i rimedi.