Concistoro del 24 Novembre: Il Cammino chiamato ad allestire il Sagrato della Basilica di San Pietro
I fiori di Sanremo ancora una volta protagonisti in Vaticano per l’elezione a Cardinale di Monsignor Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova
Sabato 24 novembre Papa Benedetto XVI terrà il Concistoro Ordinario Pubblico durante il quale verranno nominati 23 nuovi cardinali.
In occasione dell’importante evento i Giardini Vaticani hanno richiesto l’intervento della Cooperativa Sociale Il Cammino sia per l’acquisto dei fiori che per le decorazioni e l’allestimento floreale del Sagrato della Basilica, dove verrà celebrata la funzione.
Durante il Concistoro, evento di importanza internazionale, tra i futuri Cardinali verranno nominati anche quattro ecclesiastici italiani, tra i quali l’Arcivescovo di Genova, Angelo Bagnasco.
Per l’evento la Cooperativa Il Cammino renderà ancora una volta protagonisti i fiori di Sanremo con i quali verranno allestiti e decorati i luoghi e soprattutto il Sagrato che faranno da cornice alla cerimonia.
Per la realizzazione degli addobbi floreali la Cooperativa Il Cammino ha scelto: 8000 rose (2000 bianche, 2000 gialle e 4000 rosse), 6000 garofani (4000 rossi e 2000 di colori misti), mentre per le fronde saranno utilizzati 300 mazzi di felce cuoio, 300 rami di mirio claudius e 10 kg. di ruscus. Mille steli di rosa mystica, invece, la bellissima rosa dedicata alla Madonna, abbelliranno e decoreranno i salottini riservati ai Cardinali.
Gli addobbi e l’allestimento del Sagrato inizieranno venerdì mattina ad opera dei decoratori e delle decoratrici che da tempo seguono e partecipano alla realizzazione delle composizioni floreali vaticane. Il team sarà composto da: Domenico Pio, Maria Teresa Bozzini, Iole Leone, Barbara Ghilardi, Lia Consalvo e Patrizia Palma.