Bilancio Preventivo 2008: Ventimiglia sarà tra i primi Comuni in Italia ad approvarlo

29 novembre 2007 | 18:03
Share0
Bilancio Preventivo 2008: Ventimiglia sarà tra i primi Comuni in Italia ad approvarlo

lunedì prossimo, 3 dicembre, la commissione consiliare bilancio inizierà l’esame del bilancio preventivo 2008, con la previsione di un’altra riunione, già fissata per il 10 dicembre. Ma nel frattempo il consiglio ha chiuso i conti con il bilancio 2007.

Ultima variazione al bilancio 2007, con una maggiore entrata già stanziata di circa 446mila euro. Ed un pareggio che ha raggiunto i 32 milioni e 252 mila euro. Ma nel frattempo incombe il nuovo bilancio preventivo. La seduta del consiglio comunale di Ventimiglia, svoltasi nella serata di mercoledì 28 novembre, ha visto dunque incrociarsi i due documenti contabili: il primo in modo decisivo, trattandosi della quinta variazione di assestamento al bilancio 2007, il secondo in fase prospettiva, e neanche troppo lontana.

Difatti, da lunedì prossimo, 3 dicembre, la commissione consiliare bilancio inizierà l'esame del bilancio preventivo 2008, con la previsione di un'altra riunione, già fissata per il 10 dicembre. Ma nel frattempo il consiglio ha chiuso i conti con il bilancio 2007. E con una certezza: l'obiettivo, ormai quasi raggiungibile, di riuscire a rispettare i parametri imposti dal patto di stabilità, e dunque di garantire una sana gestione contabile nell'interesse generale della città. Un principio, questo, evidenziato dal collegio dei revisori dei conti, ed al quale si sono richiamati i gruppi consiliari, di maggioranza e di opposizione.

Durante la seduta consiliare di mercoledì 28 novembre, non è mancato il dibattito sulle spese stanziate a rimborso delle riparazioni sulla rete fognaria da parte della società Aiga, oltre che sulle parcelle degli avvocati (che risalivano, tuttavia, a costituzioni in giudizio risalenti a mesi, se non anni, addietro).

Il dibattito, molto serrato, e comunque equilibrato, ha visto coinvolti l'Assessore Guglielmi, assieme ai consiglieri De Leo, Ventrella e Paroletti. Al termine degli interventi, è comunque emersa l'alta professionalità del lavoro che l'assessore al bilancio Guglielmo Guglielmi e gli uffici della ripartizione finanziaria stanno conducendo per un'ottimale gestione contabile della città.

Alla fine, la variazione è stata approvata dai gruppi di maggioranza, con l'astensione di quelli della minoranza. Ora l'attenzione è tutta rivolta al nuovo bilancio di previsione: che potrebbe essere sottoposto all'esame ed approvazione del consiglio comunale entro la prima metà di dicembre.