Al via la quarta edizione dei premi destinati alle imprese giovani

2 novembre 2007 | 12:01
Share0
Al via la quarta edizione dei premi destinati alle imprese giovani

Unioncamere ha aperto le candidature per la IV edizione dei Premi Unioncamere alle imprese e la III edizione del Premio Impresa Ambiente, entrambi destinati ad imprese che operano sul territorio italiano.

E' partita la quarta edizione dei Premi destinati alle imprese giovani, a quelle di vecchia data e a quelle orientate alla responsabilità sociale. Al via anche la terza edizione del Premio Impresa Ambiente, rivolto a valorizzare quelle imprese, private e pubbliche, che si siano distinte nel rispetto ambientale

Unioncamere ha aperto le candidature per la IV edizione dei Premi Unioncamere alle imprese e la III edizione del Premio Impresa Ambiente, entrambi destinati ad imprese che operano sul territorio italiano.
Le categorie previste dal bando dei Premi Unioncamere sono le seguenti:
Premio Unioncamere Giovane Impresa Innovativa
Premio Unioncamere Impresa Longeva e di Successo
Premio Unioncamere "Danilo Longhi" per la Responsabilità sociale d'impresa.

Il 1° Premio della sezione Giovani Imprese Innovative è costituito da una borsa di studio triennale del valore di 48.000,00 euro finalizzata alla realizzazione di un progetto di ricerca sviluppato in partnership con una Università o un Ente Pubblico di Ricerca.
Il premio all'Impresa Longeva e di Successo sarà di carattere simbolico e si articolerà in quattro sezioni: Agricoltura, Industria, Commercio e Servizi, Artigianato.
Il Premio "Danilo Longhi" per la Responsabilità sociale d'impresa, anch'esso a carattere simbolico, avrà una particolare caratterizzazione tematica: la prevenzione degli infortuni e la sicurezza delle condizioni di lavoro.
Il termine per la presentazione delle candidature da parte delle imprese è fissata al 21 dicembre 2007. La premiazione avrà luogo nel gennaio 2008.
Il bando è pubblicato sul sito di Unioncamere (www.unioncamere.it).

Rispetto dell'ambiente e responsabilità sociale sono gli obiettivi a cui devono essere uniformate le imprese per concorrere al "Premio Impresa Ambiente", promosso, oltrechè da Unioncamere con le Camere di Commercio di Roma e Milano, dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Quattro le categorie in cui è articolato: "migliore gestione"; "miglior prodotto"; "miglior processo/tecnologia"; "migliore cooperazione internazionale".
Le imprese che ricevono un riconoscimento per il "Premio Impresa Ambiente" entrano a far parte di GreenLab, una rete esclusiva che mette in rete le aziende attente alle tematiche ambientali. Il Premio consente, inoltre, alle imprese vincitrici di partecipare all'European Business Awards for the Environment, istituito dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, per promuovere le organizzazioni che abbiano contribuito allo sviluppo sostenibile.
Una novità significativa dell'edizione 2007 è l'introduzione di un "Premio Speciale Impresa Ambiente Giovane Imprenditore", riservato a titolari o dirigenti d'impresa con meno di 40 anni in concorso per una delle quattro categorie.
Il termine per la presentazione delle candidature da parte delle imprese è il 10 novembre 2007. Per informazioni consultare il sito internet: www.premioimpresambiente.it
Per informazioni su entrambi i Premi promossi da Unioncamere ci si può rivolgere anche alla Camera di Commercio di Imperia.

«Proprio un anno fa – è il commento del Presidente Beatrice Parodi – la Camera di Commercio di Imperia assegnava il Premio Fedeltà al Lavoro, festa istituzionale voluta per celebrare coloro che hanno operato per decenni nei diversi settori produttivi, contribuendo allo sviluppo dell'economia provinciale. In quell'edizione erano state introdotte due nuove categorie di premio, adeguate alle evoluzioni del mondo del lavoro: la giovane imprenditoria e la tutela ambientale e certificazione di qualità. E' motivo di soddisfazione riscontrare che nella nuova edizione dei Premi Unioncamere si è scelto di riservare riconoscimenti alle stesse categorie. Ai giovani, per incentivarli nella loro attività e per le imprese che, con i loro progetti e prodotti rispettosi dell' ambiente, hanno contribuito a migliorare l'impatto economico, sociale ed ambientale».