Al via i corsi di teatro con l’associazione “Teatro del Banchero”

3 novembre 2007 | 09:02
Share0
Al via i corsi di teatro con l’associazione “Teatro del Banchero”

Sperimentazione che quest’anno è stata estesa anche ai corsi per ragazzi e adolescenti che sono condotti da Giorgia Brusco, attrice di Imperia e Silvia Barbera, sceneggiatrice per il cinema e la televisione.

Riprendono come di consuetudine nel mese di novembre i corsi della scuola di teatro Officina, organizzata dall'Associazione Culturale Teatro del Banchéro in collaborazione con il Comune di Taggia e Provincia di Imperia. La struttura dei corsi, le materie di insegnamento e gli insegnanti saranno presentati sabato 3 novembre 2007 alle ore 17.30 nella sede del Banchéro in Palazzo Soleri, via Soleri 12 a Taggia. Anche quest'anno la direzione artistica del progetto è stata affidata all'attore e regista Marcello Prayer, vera anima della scuola, che prosegue cosi nella sperimentazione legata alla scrittura creativa ed al metodo mimico iniziata quattro anni fa.

Sperimentazione che quest'anno è stata estesa anche ai corsi per ragazzi e adolescenti che sono condotti da Giorgia Brusco, attrice di Imperia e Silvia Barbera, sceneggiatrice per il cinema e la televisione. Tra gli insegnanti per i corsi degli adulti ritorna Alessandra Niccolini, insegnante di metodo mimico, per tanti anni docente presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico di Roma, strettissima collaboratrice del Maestro Orazio Costa Giovangigli, ideatore del metodo mimico, di cui nei prossimi giorni ricorrerà l'ottavo anniversario della scomparsa. Gianni Cascone regista e scrittore si occuperà come sempre di scrittura creativa, Gabriele Parrillo attore e doppiatore condurrà uno stage sulla voce mentre tra i nuovi insegnanti segnaliamo Mariella Speranza, attrice genovese del Teatro Stabile di Genova e del Teatro della Tosse, tecniche di base della recitazione.
La novità assoluta dei corsi di quest'anno arriverà da Berlino; Maren Hillert danzatrice e terapeuta condurrà uno stage su danza ed improvvisazione, e porterà una voce nuova sull'uso del corpo. Mi sembra giusto infine ricordare che la scuola di Teatro può ogni anno proseguire il suo cammino per la passione, la dedizione ed il lavoro di volontariato di tutti i soci del Banchéro. Passione che spesso si è concretizzata nei numerosi spettacoli che il Banchéro propone durante i mesi estivi e che hanno visto lavorare circa trenta persone, a volte gentilmente prestati da altre compagnie, coordinati dalla signora Barbara Buscaglia, sotto la guida registica e drammaturgia di Umberto Salemi che qui ci piace ringraziare.

Per chi desiderasse approfondire si può visitare il sito www.teatrodelbanchero.it o chiamare il numero 3482744785 (marco barberis).

Il teatro del banchéro