Al salone “Il Melograno” a Sanremo si parlerà del Progetto AIFO nel Sud Sulawesi (Indonesia)
Sarà presente la dottoressa Nurshanti Andi Sapada, referente del Progetto AIFO – RBC di Sud Sulawesi (Indonesia)
Il gruppo A.I.FO di Sanremo organizza un incontro nel salone “Il Melograno” a Sanremo, lunedì 3 dicembre alle 17. Sarà presente la dottoressa Nurshanti Andi Sapada, referente del Progetto AIFO – RBC di Sud Sulawesi (Indonesia). La dottoressa parlerà della sua esperienza nella provincia di Sud Sulawesi, in Indonesia.
Nella provincia di Sud Sulawesi, in Indonesia, AIFO si occupa di un progetto volto a migliorare le condizioni di vita e promuovere il benessere e lo sviluppo delle comunità, con particolare attenzione alle persone con disabilità. Interviene sul territorio attraverso due modalità d'approccio, il microcredito e la riabilitazione su base comunitaria, fondate entrambe sui principi di fiducia, gratuità e sviluppo delle potenzialità locali.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che il numero reale di persone con disabilità in questa provincia sia pari al 4-7% della popolazione, in gran parte bambini.
A Nurshanti nel 1993 viene assegnato il compito di accogliere e accompagnare i visitatori dell'OMS e dell'AIFO, durante la loro prima visita della zona volta a sondare la possibilità di una collaborazione.
Dalla firma del Protocollo di intesa tra AIFO e il Ministero della Sanità locale, nel dicembre 2004, Nurshanti è divenuta Coordinatrice del programma RBC. Questo compito, che si discosta molto dalle attività fino ad allora svolte da Nurshanti nel campo dell'odontoiatria e della gestione ospedaliera, rappresenta una novità e una sfida, volta al raggiungimento di nuovi obiettivi.
Grazie al suo forte impegno, la sua convinzione e all'esperienza accumulata nel corso degli anni, Nurshanti è oggi un emblema del successo del progetto di Riabilitazione su Base Comunitaria in Indonesia.
La Giuria del Premio Donna dell'Anno ha assegnato a Nurshanti Andi Sapada, Referente del Progetto AIFO RBC di Sud Sulawesi (Indonesia), il Premio Soroptimist 2007. La consegna del premio avverrà nell'ambito della cerimonia del 30 novembre a Saint Vincent. Nurshanti andrà di persona a ritirarlo, accompagnata da un altro operatore del progetto RBC e da un rappresentante AIFO.