Vaccino antifluenzale: il 5 novembre parte la campagna prevenzione. Pronte 60.000 dosi

27 ottobre 2007 | 11:26
Share0
Vaccino antifluenzale: il 5 novembre parte la campagna prevenzione. Pronte 60.000 dosi

Nel servizio, tutti i particolari, le fasce esentate dal pagamento, l’elenco degli ambulatori dove richiedere i vaccini e tutti i consigli dell’Asl 1 imperiese su prevenzione e cura dell’influenza

La campagna di vaccinazione antinfluenzale 2007/2008 avrà inizio su tutto il territorio dell'Asl 1 Imperiese, il 5 novembre prossimo, per proseguire sino al 22 dicembre. I Medici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, tutti i Medici di medicina generale e Pediatri di libera scelta provvederanno, come ogni anno, all'esecuzione delle vaccinazioni.

Per la campagna vaccinale l'Asl 1 ha messo in preventivo l'acquisto di 60.000 dosi di vaccino antinfluenzale, più un ulteriore 20% in caso di forte richiesta. Avendo raggiunto e consolidato coperture vaccinali considerate buone, anche se ancora non ottimali, nella fascia di età dei soggetti ultra sessantaquattrenni, in questa stagione gli sforzi degli operato-ri sanitari saranno concentrati sul miglioramento dell'offerta vaccinale nei confronti dei soggetti in età infantile ed adulta considerati a rischio; tale miglioramento rappresenta un obiettivo prioritario su scala nazionale.

Dall'Asl rammentano che la vaccinazione ad oggi rappresenta il principale strumento di controllo dell'influenza, essendo in grado di ridurne l'incidenza e le sue complicazioni. Il vaccino è infatti indicato e offerto gratuitamente alle seguenti categorie:

1. anziani al di sopra dei 64 anni

2. soggetti in età infantile e adulta affetti da:

a) malattie croniche a carico dell'apparato circolatorio, urinario e respiratorio (inclusa la malattia asmatica)
b) malattie del sangue
c) diabete e altre malattie metaboliche
d) sindromi da malassorbimento intestinale
e) fibrosi cistica
f) malattie congenite o acquisite che comportino un bassa produzione di anticorpi (in-clusa l'infezione da HIV)
g) patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici
h) soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo
i) personale sanitario di assistenza
j) familiari a contatto con soggetti ad alto rischio
k) personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costitui-re fonte di infezione da virus influenzale.

Al fine di evitare eccessivi affollamenti nei primi giorni di vaccinazione si rammenta infine che:

•la campagna di vaccinazione si protrarrà sino al 15 dicembre , con possibilità di superare an-che tale data in base alla richiesta;
• la totalità dei medici di medicina generale ha aderito alla campagna e provvederanno diret-tamente alla somministrazione del vaccino ai loro assistiti che rientrano nelle categorie a ri-schio;
• il vaccino produce protezione entro una settimana dalla somministrazione e che tale copertu-ra perdura per 6-8 mesi;
• l'epidemia influenzale si manifesta solitamente nel periodo attorno alla metà gennaio ed ha il suo culmine nelle prime due settimane di febbraio;
• i primi isolamenti del virus influenzale avvengono usualmente nel periodo compreso tra l'ultima decade di dicembre (casi sporadici) e la prima di gennaio.

La posticipazione della data di inizio della campagna vaccinale, che tradizionalmente prendeva il via al 15 di Ottobre, è dovuta al fatto che i produttori europei stanno incontrando ritardi nella pro-duzione del vaccino antinfluenzale per la stagione 2007/2008 dovuti ad una bassa resa nella crescita di un ceppo virale contenuto nel vaccino (ceppo H3N2). A causa di tale situazione, l'European Vaccine Manifactures, che rappresenta le maggiori ditte produttrici di vaccini, ha comunicato che esistono concrete possibilità che nella fase iniziale della campagna vaccinale il numero di dosi di-sponibili sarà inferiore a quello previsto e in conseguenza di ciò il rifornimento verrà distribuito in un periodo temporale più lungo. I dati della sorveglianza epidemiologica e virologica indicano che tale posticipazione non rivestirà alcun problema sull'efficacia della stessa.

VACCINAZIONE ANTIPNEUMOCOCCICA
Si rammenta infine che nei soggetti ad alto rischio e negli anziani è fortemente consigliabile effet-tuare la vaccinazione per pneumococco, le cui indicazioni sono sostanzialmente identiche a quelle dell'antinfluenzale.
La vaccinazione è offerta gratuitamente con le stesse modalità in essere per la campagna antinfluen-zale. La Regione Liguria prosegue in tal modo il cammino intrapreso nei confronti delle malattie invasive sostenute dallo pneumococco, iniziato dapprima nei confronti dei soggetti ultra sessantaquattrenni o in quelli considerati a rischio (malattie croniche e debilitanti a carico dell'apparato cardiovascolare, broncopolmonare, renale, ecc) e proseguito poi con l'offerta attiva e gratuita per tutti i bambini sino ai 36 mesi di vita.

L'elenco delle sedi in cui viene somministrato il vaccino o lo si puo' richiedere

IMPERIA

SEDE GIORNO ORARIO
Ufficio Igiene Pubblica Imperia
Via Nizza 6 Mercoledì
9.00 – 17.00

Amb. Diano Marina via XX Settembre Mercoledì 8.00 – 12.00
Amb. Pontedassio c/o Distretto
Sanitario Martedì, Mercoledì 11.30 – 12.30

Amb. Pieve di Teco c/oDistretto
Sanitario Lunedì, Mercoledì, Giovedì 11.00 – 12.00

SAN REMO

SEDE GIORNO ORARIO
Ufficio Igiene Pubblica Via Priv. Scoglio Martedì e Giovedì
14.00 – 16.00

Amb. Taggia, Via Soleri 12 Lunedì, Mercoledì 11.00-13.00
Amb. Ospedaletti Via Matteotti, 116 Martedì 9.00 – 11.00

VENTIMIGLIA

SEDE GIORNO ORARIO
Ufficio Igiene Pubblica C.so Genova 88 Martedì e Giovedì 13.00 – 15.00
Amb. Bordighera P.za Mazzini Lunedì, Mercoledì,
8.00 – 12.00

Amb. Dolceacqua Via Patrioti
Martiri Venerdì 9 
Venerdì 7  9.00 – 12.00