Un progetto da 108.000 euro che coinvolge 14 amministrazioni della Comunita’ Montana

23 ottobre 2007 | 07:01
Share0
Un progetto da 108.000 euro che coinvolge 14 amministrazioni della Comunita’ Montana

I Comuni coinvolti nel progetto sono: Airole, Apricale, Bajardo, Castelvittorio, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta San Michele, Pigna, Rocchetta Nervina, San Biagio della Cima, Seborga, Soldano, Vallebona e Perinaldo.

In riferimento al bando della Amministrazione Provinciale di Imperia relativo al finanziamento di progetti per la raccolta differenziata dei rifiuti organici, si comunica che la Comunità Montana ha presentato in accordo con 14 Comuni del Comprensorio Intemelio, un proprio progetto del valore di € 108.000,00.

I Comuni coinvolti nel progetto sono: Airole, Apricale, Bajardo, Castelvittorio, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta San Michele, Pigna, Rocchetta Nervina, San Biagio della Cima, Seborga, Soldano, Vallebona e Perinaldo. L'obiettivo principale del progetto è quello della di incrementare le percentuali di raccolta diiferenziata attraverso diverse iniziative di sensibilizzazione (campagna informative, infopoint, eccc.) e assegnazione di pattumiere, con relativi sacchetti riciclabili per la raccolta degli scarti di cucina.

"Ruolo importante nell'economicità del progetto – spiega il presidente della Comunita' Montana Intemelia, Gianstefano Orengo – sarà assunto anche dal Centro di Conferimento dei Rifiuti Riciclabili della Comunità Montana, sito in Camporosso. All'interno del Centro verranno posizionati due cassoni scarrabili a tenuta stagna, con coperchio ad apertura idraulica dove verranno depositati temporaneamente i rifiuti organici raccolti, al fine di ridurre per quanto possibile le spese di trasporto presso l'impianto di compostaggio. Questa opportunità sarà aperta a tutti i comuni o aziende che considerano economicamente vantaggioso usufruire di questa opportunità.

Centrale sarà anche il compito della ditta Aimeri Ambiente srl, attuale gestore del servizio di raccolta dei R.S.U. nei comuni che aderiscono al progetto. Infatti nell'esecuzione del servizio potranno essere impiegate le stesse tecnologie ora in uso nel servizio di raccolta dei R.S.U.. I mezzi impiegati nel servizio della raccolta dei R.S.U., al fine di documentare l'effettivo quantitativo di rifiuti raccolti nei singoli Comuni e/o presso i singoli utenti, sono dotati di strumenti di pesatura del contenuto di ogni singolo cassonetto; i dispositivi sono metricamente certificati affinché il peso possa essere utilizzato in rapporto con terzi o per il calcolo delle tariffe. Il sistema prevede la stampa delle pesate totali e parziali ripartite per comune ed è integrato con un sistema di identificazione dei contenitori e di trasmissione telematica dei dati a più postazioni di lavoro remote, tra le quali gli Uffici della Comunità Montana Intemelia.

Con questo progetto, se verrà finanziato, la Comunità Montana Intemelia prosegue la sua attività improntata ai principi di efficacia, efficienza ed economicità per la gestione integrata dei rifiuti che in questi due anni di impegno ha dato risultati rilevanti. Si pensi che la sola raccolta differenziata è passata da un 7-8% iniziale, all'attuale 25% nei comuni che si sono affidati alla CMI per l'organizzazione di questo servizio.