Un problema reale, nel mare dei rifiuti prodotti in Italia

5 ottobre 2007 | 16:27
Share0
Un problema reale, nel mare dei rifiuti prodotti in Italia

La raccolta delle cartucce per stampanti, Toner e residui di inchiostro, sono fonte di inquinamento ambientale

La grande quantità di rifiuti prodotti in Italia (circa 130 milioni di tonnellate l'anno secondo il "Rapporto Rifiuti – 2005" a cura dell'APAT e dell'ONR, cui vanno aggiunti quelli che sfuggono ad ogni controllo) rappresenta il segno tangibile di un sistema orientato verso una sempre maggiore dilatazione dei consumi, senza alcuna considerazione delle sue ricadute ambientali.

Accanto alla riduzione, deve essere promosso il recupero dei rifiuti. L'avvio di un mercato legato al recupero dei rifiuti non deve essere tuttavia di ostacolo alla riduzione della produzione degli stessi, deve tendere alla riduzione degli scarti dall'attività di recupero, nonché non deve avere ripercussioni sull'ambiente e sulla salute pubblica.
Più di 280 milioni di cartucce per stampanti sono state gettate al macero nel 2004.
Ora provate ad immaginare questa gigantesca massa di rifiuti, nella quale c'è la plastica, metallo, rifiuti speciali come Toner o residui di inchiostro, grande come una montagna.
Tutto questo è motivo di un grande inquinamento ambientale.

Una semplice iniziativa che alle aziende non costa assolutamente nulla e che permette di fare qualcosa di concreto per la tutela dell'ambiente e la riduzione dell'inquinamento ambientale derivante da questa tipologia di rifiuti. Inoltre l'attività di recupero consentirà anche di assolvere agli obblighi di legge in merito allo smaltimento di rifiuti speciali.
L'iniziativa prevede il conferimento delle cartucce ink-jet vuote ed i vostri toner esausti di stampanti e fotocopiatrici in un contenitore che sarà inviato dalla ditta ecorecupero" e che sarà ritirato dalla stessa una volta riempito, dopo vostra telefonata al numero 0183767751 di riferimento.
Ecorecupero si premurerà di riciclare o, quando ciò non sia possibile, smaltire correttamente, in base alla normativa vigente, il materiale ritirato.
Le piccole , medie imprese, uffici pubblici e privati ma non solo, interessate ad usufruire di questo servizio possono trovare tutte le specifiche necessarie per aderire all'iniziativa ai seguenti indirizzi web: www.ecorecupero.it


WWW.LAPULITER.IT