Un “Nastro Rosa” illumina i monumenti della Provincia di Imperia

12 ottobre 2007 | 13:05
Share0
Un “Nastro Rosa” illumina
i monumenti della Provincia di Imperia

L’iniziativa è legata alla campagna di prevenzione
del tumore al seno promossa dalla LILT

Dai primi di ottobre un “Nastro Rosa” unisce alcuni dei monumenti più belli delle città italiane. Un’iniziativa di grande successo e forte impatto visivo che ha coinvolto anche la Provincia di Imperia, grazie all’adesione di 7 comuni. “Nastro Rosa” è la campagna nazionale di prevenzione del tumore al seno promossa dalla LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. La campagna nasce con l’obiettivo di ampliare la cultura della prevenzione nel campo della salute, sensibilizzando sulla necessità di sottoporsi ad opportuni esami per prevenire il tumore del seno.
Anche la LILT sezione di Imperia ha contribuito alla promozione della campagna rivolta alla prevenzione dei tumori al femminile con una serie di iniziative. Oltre alle visite senologiche gratuite svolte ogni settimana presso il Centro di Senologia dell’ospedale di Sanremo, la LILT ha coinvolto 7 comuni – Sanremo, Arma di Taggia, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Ospedaletti, Bordighera e Ventimiglia – invitandoli ad “illuminare” di rosa, alcuni fra i monumenti cittadini con l’obiettivo di sensibilizzare ulteriormente la popolazione femminile. Dal 1° ottobre, infatti, l’Italia intera si è tinta di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Il rosa unisce idealmente anche Ventimiglia a San Lorenzo, con monumenti, fontane, edifici e statue che restano illuminati per tutta la notte a testimoniare che, grazie a un’efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può e si deve vincere.
L’amministrazione di Ventimiglia ha scelto di illuminare il monumento dedicato a Thomas Hanbury, sito di fronte alla Chiesa di Sant’Agostino; Bordighera invece, ha tinto di rosa il chiosco di Peynet collocato nei giardini di Palazzo del Parco. Ospedaletti ha sposato l’iniziativa concedendo l’illuminazione della Fontana dei Delfini, posta all’entrata della città per chi proviene da Ventimiglia. Sanremo ha illuminato il simbolo per eccellenza della femminilità, la Primavera (le due statue di Corso Imperatrice e di Via Matteotti, di fronte al Centrale) e lo “Zampillo”. Arma di Taggia, Santo Stefano al Mare e San Lorenzo al Mare, infine, hanno “stretto il Nastro Rosa”  rispettivamente con l’illuminazione del Palazzo del Comune, i primi due, e la Piazza del Comune l’ultimo.
La Campagna Nastro Rosa, in Italia, è il frutto di un’importante collaborazione tra Estée Lauder e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, da oltre 80 anni impegnata nella promozione della salute e nella diffusione di una corretta cultura della prevenzione oncologica, sia essa primaria che secondaria.
La sezione provinciale della LILT promuove inoltre per tutto il mese di ottobre: un “punto di incontro rosa” ogni fine settimana in alcune piazze della provincia, presso i quali i volontari della LILT offriranno un fiore e maggiori informazioni e materiale sulla prevenzione del tumore al seno. Infine, presso gli ambulatori di Via Roma 128 a Sanremo sarà possibile, previo appuntamento telefonico, eseguire gratuitamente uno studio ecografico della mammella e una visita senologica.
Le visite senologiche gratuite per tutte le donne che abbiano compiuto i 40 anni, sono prenotabili dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle 13.00 al numero di telefono 0184/536.450 oppure allo 0184/536.028 (Ufficio LILT).