Toccate con mano il sistema operativo più avanzato al mondo

30 ottobre 2007 | 20:46
Share0
Toccate con mano il sistema operativo più avanzato al mondo

Con oltre 300 novità, Leopard è la più straordinaria release di Mac OS X della storia. Lo stiamo già usando e stiamo notando la velocità e la sempre maggior fruibilità di utilizzo, insomma che dire…. è da provare

Basta uno sguardo alla Scrivania in Mac OS X Leopard per capire che siete entrati in un nuovo mondo. Dalla barra dei menu al nuovo, incredibile Dock, Leopard è pensato per aiutarvi a trascorrere momenti gloriosi davanti al computer e ottenere di più, più velocemente.

La nuova Scrivania ha una barra dei menu semitrasparente e un Dock 3D riflettente che incorniciano con eleganza lo sfondo — che si tratti di una delle splendide immagini incluse o di una foto dalla vostra libreria iPhoto. Il Dock presenta un segnale luminoso per l’applicazione attiva, e il look di Leopard arricchisce tutte le applicazioni. Ogni finestra presenta un tema di design coerente e le applicazioni attive si distinguono ulteriormente grazie a ombreggiature più marcate.

Faticate a tenere in ordine la Scrivania? Non siete i soli. Leopard vi viene in soccorso con una nuova, utilissima funzionalità chiamata Stack. Uno stack è un elemento del Dock che vi dà rapido accesso a gruppi di documenti. Quando fate clic su uno stack, i suoi contenuti si aprono in un arco o una griglia, a seconda del numero di documenti (o delle vostre preferenze). Leopard include già due stack predefiniti: uno per i download e l’altro per i documenti. Il primo “cattura” automaticamente i documenti di cui eseguite il download in Safari, Mail e iChat, mentre il secondo è ottimo per tenere a portata di mano elementi quali presentazioni, fogli elettronici e testi. Potete creare tutti gli stack che volete trascinando semplicemente le cartelle desiderate nella parte destra del Dock. Un’organizzazione a dir poco perfetta.