Sospensione del contratto con il Comune per 7 lavoratori, controreplica del Cammino

5 ottobre 2007 | 17:36
Share0
Sospensione del contratto con il Comune per 7 lavoratori, controreplica del Cammino

“Ci riserviamo la facoltà di seguire le strade che riterremo più opportune per difendere l’onorabilità della Cooperativa Sociale Il Cammino Onlus”

In riferimento alla vicenda relativa la sospensione del contratto con il Comune di Ventimiglia, che comporta l’immediata cessazione del rapporto di lavoro per 7 operatori socialmente svantaggiati, di cui si è ampiamente parlato nel comunicato stampa di questa mattina, e alla successiva risposta del Direttore Generale della Città di Ventimiglia, Marco Prestileo, la Cooperativa Sociale Onlus “Il Cammino” tiene a precisare:
– nel comunicato stampa inviato dal Dottor Prestileo si parla sovente di legalità e legittimità. Si intende forse che quanto stato fatto sino ad oggi non rientrava nella legalità?
– si parla di pressioni e di strumentalizzazione dei lavoratori: come pensa il Dr. Prestileo che le famiglie che traggono sostegno dal lavoro sino ad ora svolto dalla Cooperativa Il Cammino possano risolvere d’ora in avanti i propri problemi di sostentamento, di mutui da pagare e di impegni presi?
– Si parla di “proroga non legittima” di un servizio che dura da 14 anni: ricordiamo a Dottor Prestileo che il servizio in oggetto era stato messo in gara e che il periodo di assegnazione terminava il 30 marzo scorso. La proroga è stata concessa non per favorire Il Cammino bensì per consentire che il servizio di pubblica utilità non venisse bruscamente interrotto e venisse predisposta una nuova gara. Si comporta correttamente chi lascia scadere i periodi di assegnazione dei servizi e proroga quando gli conviene? E come mai all’improvviso non gli conviene più?
– Come mai il Dr. Prestileo non parla di problemi di bilancio, ma esclusivamente di problematiche legate alla proroga? Come mai sino ad ieri, a voce, si parlava di problemi di bilancio e oggi non se ne fa cenno?
– Al di fuori di ogni assegnazione di incarico, abbiamo messo una persona, dal 15 luglio al 4 ottobre, ai bagni dei Giardini Pubblici, per 40 ore settimanali, su richiesta verbale del Sindaco e del Consigliere Ventrella. Chi paga questo servizio?
– Nella cifra di 620 mila euro di cui parla il Dr. Prestileo non ci riconosciamo assolutamente. E’ evidente che c’è molta confusione … Nel 2006 il Comune di Ventimiglia ha corrisposto al Cammino la cifra di  € 380400+IVA, nel 2007, sino ad agosto, di € 239600+IVA, più gli importi relativi ad alcuni interventi straordinari. Questo per i 2 servizi di cui Il Cammino si occupa, e cioè il verde e i cimiteri. La mancanza di precisione è casuale?
– Ancora ieri abbiamo fatto un intervento (peraltro su una strada provinciale!) richiesto a voce dal Sindaco. Come va interpretata questa vicenda?
Caro Dottor Prestileo, prima di parlare di legalità e di legittimità, si informi, e faccia in modo che il Comune di cui Ella è Direttore Generale si comporti seriamente, indicendo gare per periodi e importi corretti e provvedendo prima della loro scadenza al rinnovo. Questa è legittimità e legalità! Si informi che il suo Sindaco non abbia provveduto ad incaricare aziende di eseguire lavori per conto del Comune. Questa è legalità! E soprattutto ci pensi, prima di definire legale un atto che lascia a casa senza stipendio 7 persone, mettendo in difficoltà 7 famiglie.
Ci riserviamo la facoltà di seguire le strade che riterremo più opportune per difendere l’onorabilità della Cooperativa Sociale Il Cammino Onlus.