Soddisfazione dei sindacati per gli oltre 10 mila lavoratori che si sono recati a votare

12 ottobre 2007 | 13:42
Share0
Soddisfazione dei sindacati per gli oltre 10 mila lavoratori che si sono recati a votare

La netta affermazione dei favorevoli all’accordo senza significativi scostamenti fra lavoratori e pensionati dimostra che sono state recepite le ragioni alla base della firma del Protocollo del 23 luglio

Le Segreterie Provinciali di CGIL, CISL e UIL esprimono soddisfazione per la partecipazione ed il risultato delle votazioni dell’8/9/10 ottobre, relative all’accordo del 23 luglio 2007 su Previdenza, Lavoro e Competitività.
Aver raggiunto quota 10mila e 800 votanti, di cui quasi 6 mila e 400 lavoratori attivi costituisce una grande prova di partecipazione democratica.
La netta affermazione dei favorevoli all’accordo senza significativi scostamenti fra lavoratori e pensionati dimostra che sono state recepite le ragioni alla base della firma del Protocollo del 23 luglio.
Fra i lavoratori attivi il SI ha prevalso in quasi tutti i luoghi di lavoro, pur evidenziando la criticità dei lavoratori delle Poste e di Banca Intesa Sanpaolo ( Postali 52% si, 48% no; Banca Intesa 64% si, 32% no).
Questo dato è da ascrivere ad un malessere collegato alla qualità del lavoro, alla questione salariale e alla precarietà, problematiche presenti anche in altri settori che dovranno costituire per noi un terreno di impegno.
Ringraziamo tutti coloro che con questa partecipazione hanno confermato piena fiducia al sindacato Confederale ed un particolare ringraziamento a tutti i militanti, attivisti, delegati e pensionati che con il loro impegno e lavoro hanno consentito di attuare questa grande esperienza democratica.