Sergio Oderda, direttore Il Cammino torna sulla questione dell’interruzione del rapporto con il Comune di Ventimiglia

18 ottobre 2007 | 15:29
Share0
Sergio Oderda, direttore Il Cammino torna sulla questione dell’interruzione del rapporto con il Comune di Ventimiglia

“I dati forniti dal Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ventimiglia, Vincenzo Moio, sono semplicemente irrealistici” sottolinea Oderda

"I dati forniti dal Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ventimiglia, Vincenzo Moio, sono semplicemente irrealistici".
Sergio Oderda, direttore della Cooperativa Sociale Il Cammino ONLUS torna sulla questione dell'interruzione del rapporto con il Comune della Città di confine: "E' assurdo dare ai media e alla popolazione dei dati sbagliati, solo per fare audience. Solo di puro costo del lavoro, ci sono almeno 60mila euro di differenza rispetto a quanto dichiarato dal vicesindaco, senza tenere conto di tutti i costi aggiuntivi, fiori, piante, macchinari, attrezzature, forniture, concimi, terricci, impianti di irrigazione, potature, noleggi (ad esempio le piattaforme aeree), assicurazioni, dotazioni, piani di sicurezza, visite mediche e chissà quant'altre cose ancora. Peraltro – ricorda Oderda – i costi del servizio che noi abbiamo effettuato e per il quale Moio sostiene di poter risparmiare nel 2008 ben 260mila euro, erano stati giustamente progettati per l'appalto dagli Uffici del Comune. Dando dati sbagliati, Moio mette tutti in difficoltà, compresi gli stessi Uffici Comunali".
La Cooperativa Sociale Il Cammino non intende abbassare la guardia: "Attenzione! – continua Oderda – non stiamo parlando dello stesso servizio. Il Comune non può pensare di sostituire il servizio che era previsto dall'appalto precedente con una "gestione in economia" come quella paventata: si tratta di un servizio di minor qualità, di minore impatto, con minore professionalità. Ad esempio c'è un solo potatore tra le persone oggi in servizio, è un bravo potatore, ma non ci risulta che abbia esperienza nella potatura delle palme. Ma Moio lo sa quante palme ci sono a Ventimiglia? Come pensa di fare? Moio sa che a Ventimiglia ci sono 32mila metri quadrati di prati da rasare e decespugliare? Pensa di avere le attrezzature e le persone per fare questi lavori come sono stati fatti fino ad ora e come meritano di essere fatti? Si sbaglia, si sbaglia di grosso, e dando ai media una semplice cifra pensa di essersi messo il cuore in pace. E poi non si tiene conto dei costi indiretti, i famosi costi sociali. Quanto influirà aver creato disoccupazione?".
Infine, una nota sullo spostamento di persone da un servizio all'altro: "E' ovvio che a Ventimiglia si sta creando un buco di personale in qualche altro servizio – conclude Oderda – che poi dovrà magari essere esternalizzato. Noi su questi incarichi continueremo a vigilare, anche se fino ad oggi il Comune di Ventimiglia non ci ha ancora fatto pervenire la documentazione che abbiamo richiesto nelle scorse settimane, relativa gli affidamenti in essere alle Cooperative Sociali di tipo B. Abbiamo ricevuto in queste settimane un gran numero di attestati di stima, vogliamo ringraziare tutti coloro che ci sono stati vicino. Peccato che tra questi non ci siano le Cooperative Sociali di tipo B attive a Ventimiglia".