market e grossisti al setaccio |
Cronaca
/
Imperia
/

Sequestrati dalla Guardia Costiera 20 kg di polpo sottomisura. Ispezioni a Imperia e Cuneo

25 ottobre 2007 | 11:10
Share0
Sequestrati dalla Guardia Costiera 20 kg di polpo sottomisura. Ispezioni a Imperia e Cuneo

Sono state numerose le verifiche effettuate: 8 i punti vendita ispezionati che hanno portato all’elevazione di un sanzione amministrativa per la violazione della normativa che regola l’etichettatura del prodotto commercializzato.

Continuano e sono stati ulteriormente intensificatii i controlli del Nucleo Operativo di Vigilanza Pesca della Capitaneria di Porto di Imperia, i quali si sono estesi oltre che nella Provincia di Imperia anche all'intera Provincia di Cuneo. Tra gli obiettivi dei controlli che hanno moltepici finalità, vi è anche la tutela della salute dei consumatori che viene salvaguardata attraverso gli accertamenti che mirano a controllare la qualità e l'integrità del prodotto per evitare che venga messo in commercio pescato non commestibile.

Sono state numerose le verifiche effettuate nel basso Piemonte nei due giorni appena trascorsi i cui esiti sono riassumibili nei seguenti numeri: 8 i punti vendita ispezionati che hanno portato all'elevazione di un sanzione amministrativa per la violazione della normativa che regola l'etichettatura del prodotto commercializzato al fine di garantire la tracciabilità; sono stati inoltre segnalati all'Autorità Giudiziaria due Centri Commerciali con il relativo sequestro del prodotto ittico per violazione della legge in materia di commercializzazione del cosiddetto novellame.

Il quantitativo di merce sequestrata è pari a 20 kg. di polpo (Octopus Vulgaris).
Per questi due ultimi procedimenti penali, è tuttavia in corso ulteriore attività di indagine su disposizione della Procura della Repubblica di Cuneo. Sempre nelle stesse giornate, sono stati effettuati una serie di controlli programmati lungo la filiera commerciale dei prodotti ittici: a ristoranti e ad alcuni autoveicoli adibiti al trasporto e vendita di prodotti ittici controllati.

uesta operazione rientra nel programma di vigilanza e controllo in materia di pesca marittima, coordinato a livello regionale dal Centro Controllo Area Pesca (C.C.A.P.) della Direzione Marittima di Genova. Per questa particolare materia, la Guardia Costiera opera su direttive del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, dicastero presso il quale è operativo il Reparto Pesca Marittima del Corpo, formato da personale militare delle Capitanerie di Porto.