Seminario di aggiornamento tecnico-legislativo per le imprese di carrozzeria organizzato dalla Cna

5 ottobre 2007 | 11:21
Share0
Seminario di aggiornamento tecnico-legislativo per le imprese di carrozzeria organizzato dalla Cna

Folta presenza e partecipazione delle imprese di carrozzeria della provincia di Imperia che hanno avuto modo di meglio apprendere e comprendere le novità legislative introdotte dal decreto in materia di liberalizzazioni del mercato contestato da CNA

Si è tenuto nei giorni scorsi in Imperia presso l’Hotel Croce di Malta un importante seminario di aggiornamento tecnico-legislativo rivolto alle imprese di carrozzeria e organizzato dalla CNA regionale Liguria in collaborazione con CNA Imperia.
Folta ed attenta è stata la presenza e la partecipazione delle imprese di carrozzeria della provincia di Imperia le quali hanno avuto modo di meglio apprendere e comprendere le novità legislative introdotte dal decreto in materia di liberalizzazioni del mercato fortemente contestato dalla CNA, che ad oggi sta tentando di fare apportare importanti correttivi all’impianto legislativo nelle opportune sedi Parlamentari, alfine di evitare le distorsioni del mercato a solo vantaggio delle compagnie assicuratrici e a scapito dell’utenza automobilistica e dei carrozzieri.
“Con l’indennizzo diretto, ottenuto dalle compagnie assicuratrici, tramite il loro potere trasversale politico e parlamentare, l’assicurato potrà ottenere una riduzione del premio assicurativo, ma a scapito della qualità del lavoro (e dunque della sicurezza di conducente e passeggeri) e correrà inoltre il rischio di vedersi risarcite solamente la riparazione del veicolo e le cure medico legali rimanendo escluse (e dunque a suo carico) le altre spese, e danni, che prima erano coperti e risarciti”. Così afferma Giancarlo Micolucci Presidente degli autoriparatori della provincia di Imperia aderenti alla CNA; il quale prosegue – “Un risparmio che rischia di essere solo fittizio per il consumatore ed estremamente penalizzante per il libero mercato delle  imprese artigiane di autocarrozzeria di Imperia e provincia visto che, a fronte di un esiguo sconto in polizza, all’automobilista sarà proposto di effettuare la riparazione presso un’officina fiduciaria della compagnia assicuratrice”.
“Per il settore il pericolo” – sottolinea e conclude Micolucci –“è quello di favorire lo sviluppo della sola rete di imprese fiduciarie cui inevitabilmente gli utenti si rivolgeranno per non dover pagare di tasca propria le eventuali differenze esistenti tra la cifra rimborsata dall’assicurazione ed il costo delle riparazioni eseguite da un’officina (magari quella di fiducia dell’utente fino a quel momento) esterna al circuito assicurativo. A rischio però anche la tutela dei diritti dell’assicurato dal punto di vista della qualità ed affidabilità della prestazione offerta da imprese costrette a rientrare in prefissati costi orari di manodopera decisi dalle stesse compagnie assicuratrici “.
I carrozzieri interessati possono chiedere copia della documentazione sulla gestione dei sinistri consegnata nel corso della riunione rivolgendosi a Martellini – tel. 0184-500.309; fax 0184 – 530758  opp. e.mail: martellini@im.cna.it.