Scatta il Festival della Scienza

22 ottobre 2007 | 10:53
Share0
Scatta il Festival della Scienza

Per il terzo anno consecutivo il Festival della Scienza sbarca in Riviera. Il Palafiori di Sanremo si prepara ad accogliere la quinta edizione della rassegna, che a partire dal 2005 ha superato i confini genovesi.

Il Festival della Scienza, in programma nel capoluogo ligure dal 25 ottobre al 6 novembre, si svolgerà in contemporanea anche in altre città della Liguria: Arenzano, Bogliasco, Busalla, Campomorone, Finale Ligure, La Spezia, Pieve Ligure, Rapallo, Sestri Levante, Sori e Sanremo. La rassegna avrà quindi una sezione decentrata sul territorio matuziano: l'evento, patrocinato dall'assessorato alla Cultura della città dei fiori, si snoderà attraverso percorsi didattici, diretti in particolare ai ragazzi delle scuole, tra laboratori, dimostrazioni, esposizioni, conferenze e spettacoli di intrattenimento.

Questo il programma degli appuntamenti sanremesi, tutti ad ingresso gratuito. Giovedì 25 ottobre, alle ore 10 (per le scuole) e alle ore 17 (per il pubblico generico) si verrà proposta l'antepriama mondiale del documentario "Ciao robot". Venerdì 26, alle ore 21, seguirà una conferenza dal titolo "Il viaggio del Beagle 175 anni dopo", adatto ad un pubblico a partire dai a 12 anni. Domenica 28 ottobre, alle ore 17.30, sarà la volta dell'incontro pensato per un pubblico di giovani dai 15 anni in poi, chiamato "La magia della scienza". La mattina del 31 ottobre, continuerà con un laboratorio battezzato "Incontro con il sole", al via alle ore 9.30. L'appuntamento è pensato per un pubblico dai 6 anni in poi.

Il Festival della Scienza proseguirà a novembre: domenica 4, alle ore 17.30, sarà la volta dei "Lanci del nano", per un pubblico di giovani a partire dai 15 anni. Da non perdere inoltre due laboratori, che si svolgeranno tutti i giorni dal 26 ottobre al 6 novembre, dalle ore 9 alle ore 18 da lunedì a venerdì e dalle 10 alle 18 sabato e festivi: si tratta di "Physix'n'Roll: ascoltare la fisica" e "Salgo sulla torre per vedere che ora è", il primo indicato per visitatori di ogni età il secondo adatto ad un pubblico da 6 a 11 anni.

In questi quatto anni di vita sono stati ospitati più di 1000 eventi fra mostre, laboratori, performance, spettacoli, per un pubblico di oltre 180 mila persone, che hanno visitato le varie location genovesi e liguri.