A partire dal 6 ottobre |
Sanremo e dintorni
/
Sport
/

Sanremo per una settimana si trasforma in una capitale del canottaggio

5 ottobre 2007 | 07:59
Share0
Sanremo per una settimana si trasforma in una capitale del canottaggio

La prima manifestazione è il XXVI Trofeo Aristide Vacchino riservato ad allievi e cadetti. Si svolgerà nello specchio d’acqua di fronte a Sanremo con partenza all’imboccatura del porto ed arrivo davanti a piazzale Vesco

Sanremo, a partire da questo fine settimana  diventerà un punto di riferimento importante per il canottaggio, una settimana azzurra all'insegna del motto “Canottaggio d'Amare”.
Si inizia sabato 6 e domenica 7 ottobre con il XXVI Trofeo Aristide Vacchino riservato ad allievi e cadetti. Si svolgerà nello specchio d'acqua di fronte a  Sanremo con partenza all'imboccatura del porto ed arrivo davanti a piazzale Vesco sulla distanza di 500 mt. La manifestazione è stata voluta dal dottor Walter Vacchino e da tutti i soci della Canottieri in memoria del Presidente Aristide Vacchino, ed è stata inventata nel format da Livio Rubino. Il Comitato Organizzatore è composto naturalmente da grandi sostenitori del canottaggio sanremese: Walter e Carla Vacchino, Renata Viacava Albarelli, Nino e Giovanni Gentili, Livio Rubino, medico di regata dott. Claudio Battaglia
Insieme al Festival dei Giovani è la più antica manifestazione remiera nazionale riservata ai ragazzi ed alle ragazze dai 10 ai 14 anni: le categorie di regata sono dieci, cinque maschili e cinque femminili: allievi A (10 anni), allievi B1 (11 anni), allievi B2 (12 anni) allievi C (13 anni) e cadetti (14 anni).
Gli orari delle regate sono sabato 6 ottobre batterie di qualificazione ore 15,30 – 18,30; domenica 7 ottobre finali ore 8,00 – 10,30. Numerosissime le società presenti: Lario Como, Menaggio, Moltrasio, Luino, La Sportiva Lezzeno, Sampierdarenesi Sestri Ponente, LNI Savona, Argus Santa Margherita, Moto Guzzi Mandello sul Lario, Santo Stefano al Mare, Canottieri Sanremo.  Circa cento saranno gli atleti partecipanti.  
Il Trofeo annuale Aristide Vacchino sarà assegnato sommando i punteggi conseguiti dalle società nelle singole regate, nella scorsa edizione del 2006 è stata il Menaggio a conquistare il trofeo.
Al termine delle gare si svolgerà una regata dimostrativa sprint di Coastal Rowing con i soci master della Canottieri Sanremo ed a seguire, verso le ore 12,00 la premiazione sulla terrazza della canottieri. Questa regata dimostrativa anticiperà il secondo campionato italiano di Costal Rowing che si svolgerà con grande richiamo di partecipanti il prossimo fine settimana sabato 16 e domenica 17 ottobre, in attesa del campionato mondiale del 16-19 ottobre 2008.  Queste manifestazioni fanno parte dell’autunno remiero sanremese che si concluderà  con la IV edizione dell’ attraversata Sanremo-Montecarlo del 3 novembre prossimo. Alle ore 9 si partirà dal porto di Sanremo per giungere dopo 18 miglia nautiche al porto di Font Vieille. L’organizzazione è della Sanremo Canottieri insieme a Societé Nautique de Monaco.

Per ulteriori informazioni: www.canottierisanremo.com  email info@canottierisanremo.com