Il bando della Ennepilibri |
Cultura e Spettacolo
/
Imperia
/

Salone Nautico: “Poesia in notes”, concorso letterario su “L’uomo e il mare”

3 ottobre 2007 | 16:46
Share0
Salone Nautico: “Poesia in notes”, concorso letterario su “L’uomo e il mare”

Il premio, giunto alla sua terza edizione, è organizzato in concomitanza con l’evento fieristico di Genova. Si tiene dal 6 al 14 ottobre.

In concomitanza con il Salone Nautico di Genova che si svolgerà dal 6 al 14 ottobre 2007, la casa editrice Ennepilibri di Imperia bandisce la Terza edizione del Premio Nazionale Ennepilibri "Poesia in notes" avente come tema "L'uomo e il mare". Il successo delle edizioni precedenti che hanno visto la partecipazione di moltissimi poeti di quasi tutte le regione italiane ha portato alla pubblicazione di due antologie per ogni anno: quella dei vincitori e quella dei poeti con menzione speciale.

Nella prefazione delle antologie 2007 si evidenzia infatti che lo scopo di Ennepilibri è quello di "valorizzare la poesia, una delle più antiche forme di espressione intellettuale e creativa, attraverso criteri editoriali nuovi, posti al di fuori degli schemi abituali" e si afferma che "Ennepilibri ha da sempre voluto dare rilievo alla composizione poetica in tutte le sue forme, pubblicando numerosissime sillogi poetiche di autori esordienti e non. La poesia, nonostante il trascorrere dei secoli, continua ad essere un potente strumento di espressione di se stessi, adottato anche dai più giovani. Con l'obiettivo di dare spazio alla lirica proposta in forme non usuali, Ennepilibri ha creato collana "poesia in notes", impostata come il blocco note" . In tal modo ha preso corpo l'idea originaria di dar vita ad una sorta di "antilibro" nel rispetto però dei canoni tradizionali, infatti, per poter conferire al notes la dignità di vero libro si è pensato all'astuccio in cartoncino che lo contiene ricreando, seppur con un espediente formale, il dorso rigido che manca al taccuino per la sua stessa struttura. La scatola pertanto deve essere intesa come ciò che dà coerenza al sistema progettato e non va quindi considerata come mero accessorio estetizzante e perciò superfluo.

Il tema è il mare, "un soggetto da sempre amato dai poeti e dagli artisti in genere, grazie al suo essere così mutevole e cangiante, alla forza che esprime, al suo prestarsi alle più svariate metafore sull'esistenza umana". Verranno prese in considerazione tre poesie inedite in lingua italiana. Ci saranno 15 poeti premiati a giudizio insindacabile della Giuria nominata dall'editore e il premio consisterà nella pubblicazione delle loro tre liriche in un libro antologico a cura e spese della Casa Editrice Ennepilibri. Oltre i 15 poeti premiati la Giuria potrà segnalare eventualmente altre poesie meritevoli che saranno inserite nell'antologia. La partecipazione al premio, libera e gratuita, è esclusa ai poeti residenti nella Provincia di Imperia, e non c'è alcun obbligo da parte deipartecipanti di acquisto di copie del libro antologico. Con l'adesione al concorso gli autori premiati e segnalati cedono all'editore i diritti di pubblicazione senza nulla avere a pretendere e consentono il trattamento dei dati personali ai sensi della vigente legge sulla privacy limitatamente all'uso della casa editrice Ennepilibri e senza divulgazione a terzi.

Le opere dovranno pervenire in una copia dattiloscritta alla sede di Ennepilibri Viale Matteotti, 47/A 18100 Imperia, entro il 28 febbraio 2008, corredate, in busta chiusa, dalle generalità dell'autore, nome, cognome, indirizzo, età, numero di telefono, e-mail, curriculum e dichiarazione di aver consultato il sito della casa editrice www.ennepilibri.it, e questo per reciproca conoscenza. Gli autori premiati saranno avvisati e comunque l'esito del concorso si troverà anche nel sito www.ennepilibri.it., sulla rivista quindicinale IN POCHE RIGHE. DAL MONDO DEI LIBRI. e nella rivista on line http:// inpocherighe.altervista.org. I risultati dell'evento verranno inoltre diffusi tramite comunicati stampa. Le opere non premiate rimarranno di esclusiva proprietà degli autori, ma i dattiloscritti non saranno restituiti e rimarranno nell'archivio della Casa Editrice stessa. Il bando sarà riportato anche sul sito www.ennepilibri .ir e sulla rivista on line http:// inpocherighe.altervista.org.