Sabato 20 al Palafiori il convegno “La ricerca sul Cancro e le sue applicazioni”

16 ottobre 2007 | 13:18
Share0
Sabato 20 al Palafiori il convegno “La ricerca sul Cancro e le sue applicazioni”

Aprirà i lavori la dottoressa Carla Gatti in veste di delegata regionale per l’Associazione Italiana Donne Medico

Sabato 20 ottobre alle 15 al Palafiori di Sanremo si svolgerà il convegno “La ricerca sul Cancro e le sue applicazioni”. Il convegno è organizzato dall’Associazione Italiana Donne Medico e dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori sezione Provinciale di Imperia, in collaborazione con l’Università della Terza Età e con il supporto di Sanremo Promotion S.p.A.
La giornata sarà inaugurata con il saluto delle Autorità, aprirà i lavori la dottoressa Carla Gatti in veste di delegata regionale per l’Associazione Italiana Donne Medico, a seguire gli interventi del Professore Giuseppe Biamonti e del Professore Francesco Boccardo. A concludere i lavori la presenza eccezionale del Ministro della Salute On. Livia Turco.
Il professor Biamonti, dirigente di ricerca CNR e responsabile della Sezione biologia molecolare e cellulare del nucleo Istituto di Genetica Molecolare all’Università di Pavia, terrà una relazione dal titolo “RNA come nuovo bersaglio della progressione tumorale”.
Il professor Francesco Boccardo, ordinario di oncologia medica all’Università di Genova, Direttore Oncologia medica B-IST e presidente nazionale dell’Associazione Italiana Oncologi Medici, tratterà l’argomento “Le sfide in oncologia: il paradigma del carcinoma mammario”.
Moderatori del convegno: la dottoressa Giovanna Baldassarre (Past President AIDM – sezione di Sanremo) e la dottoressa Senia Seno (Presidente AID; – sezione di Sanremo).
“Un Convegno di indubbio interesse scientifico – afferma Claudio Battaglia presidente della sezione provinciale della Lega Italiana per la lotta contro i tumori – per i due relatori “clinici”, ricercatori di chiara fama, che certamente sapranno stimolare la curiosità dei presenti in un campo, quello oncologico, in fase di continua evoluzione e con positive speranze per il futuro. La presenza del Ministro della Salute rappresenterà un “valore aggiunto” più che significativo, soprattutto per la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, che nel mese di ottobre promuove la Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno e la presenza di un “Ministro Donna” porterà ancora maggiore visibilità agli impegni della LILT in campo oncologico”.
Dopo la discussione finale la giornata sarà conclusa con il concerto lirico “Viaggio nel tempo sulle ali delle note” che vedrà protagonisti il maestro concertista Anna Frumento, al pianoforte, accompagnata da Anna Solaro (soprano) e Mattia Pelosi (tenore). Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Accademia musicale di Savona Ferrato-Cilea.