Sabato 20 a Coldirodi convegno incentrato sulla figura di Santa Paola Elisabetta Cerioli

18 ottobre 2007 | 08:26
Share0
Sabato 20 a Coldirodi convegno incentrato sulla figura di Santa Paola Elisabetta Cerioli

L’istituzione da parte della Chiesa della “Giornata per la salvaguardia del Creato” ha offerto un’ulteriore motivazione a quanti stanno promuovendo riflessioni, studi e approfondimenti sui valori spirituali e religiosi collegati all’ambiente

Sabato 20 ottobre presso la Comunità Educativa "P. G. Semeria" di Coldirodi a Sanremo si terrà il convegno intitolato "Sos per il creato" e incentrato sulla figura della Santa Paola Elisabetta Cerioli. Alle 9.30 è prevista l'accoglienza degli ospiti che partecipano al convegno. Alle 10 ci sarà il saluto della Reverenda Madre Generale Madre Rosaria Zamboni. Alle 10.10 è previsto l'intervento del Vescovo Alberto Maria Careggio, seguito alle 10.30 dalla relazione di Roberto Alborghetti, giornalista e biografo di Santa Paola Elisabetta Cerioli. A partire dalle 11.15 inizierà il dibattito con proposte e suggerimenti. Al termine del dibattito sarà il Dottor Marco Simeon a trarre le conclusioni.

L'istituzione da parte della Chiesa Cattolica della "Prima Giornata per la salvaguardia del Creato" ha offerto un'ulteriore motivazione a quanti stanno promuovendo riflessioni, studi e approfondimenti sui valori spirituali e religiosi collegati al tema dell'ambiente, della natura e dell'agricoltura. In questo contesto sono di attualità il carisma, il messaggio e le opere di Santa Paola Elisabetta Cerioli, Fondatrice delle Suore della Sacra Famiglia, canonizzata da Giovanni Paolo II il 16 maggio 2004. La Santa ebbe l'originale intuizione di dare vita ad una Congregazione religiosa che "ha di mira un suo fine speciale che è di dedicarsi con tutti i mezzi e sforzi convenienti, anche col sacrificio delle proprie sostanze, al servizio della classe povera dei contadini, adoperandosi alla retta educazione delle povere giovani e fanciulle della campagna". Paola Elisabetta Cerioli può davvero essere considerata una moderna e luminosa testimone delle istanze evangeliche in rapporto alla salvaguardia della natura ed alla valorizzazione del mondo agricolo.