Risolto il giallo della scadenza del 22 ottobre imposto dalla prefettura al comune di Sanremo

18 ottobre 2007 | 17:12
Share0
Risolto il giallo della scadenza del 22 ottobre imposto dalla prefettura al comune di Sanremo

Se il consiglio di Sanremo non approverà gli equilibri di bilancio entro il limite fissato dal Prefetto la caduta del comune non sarà automatica. A risolvere il dubbio, che circolava nei corridoi di palazzo Bellevue, è il vicesindaco di Vallecrosia Biasi

In attesa di vedere l'esito del consiglio comunale di venerdì sera, in cui sarà affrontata la discussione degli equilibri di bilancio, ci si interroga sui possibili scenari futuri per il comune di Sanremo. Se domani la votazione finale darà un esito di pareggio di 15 a 15, sempre ammesso che siano tutti presenti tra opposizione e maggoranza ad eccezione del solo Pippione, la pratica sarà ripresentata lunedì quando però necessiteranno nuovamente 16 consiglieri di maggioranza tornando la seduta in prima convocazione. Lunedì sarà proprio l'ultimo giorno utile. La prefettura di Imperia ha infatti fissato nel 22 ottobre il limite entro cui il comune dovrà approvare il documento finanziario. Se questo ultimatum non sarà rispettato da Imperia arriverà un commissario prefettizio. Per portare a termine la singola pratica o per sciogliere il consiglio comunale ? Questo è stato l'interrogativo che è circolato negli ultimi giorni al'interno di palazzo Bellevue. Il dubbio è stato sollevato anche da alcuni esponenti di maggioranza che hanno interpretato nel senso più drastico  il fax recapitato dalla prefettura. La soluzione però giunge dal vicino comune di Vallecrosia che, solo tre anni fa, ha vissuto la medesima vicenda. Precisamente era il 30 ottobre del 2004. "Era da tempo che il consiglio, per un motivo o per l'altro, non riusciva ad approvare gli equilibri di bilancio – ha detto Armando Biasi, attuale vicesindaco di Vallecrosia e all'epoca capogruppo d'opposizione – la prefettura aveva così imposto, come a Sanremo, un limite ultimo". Il consiglio comunale però non era riuscito a rispettare il termine e a Vallecrosia arrivò il commissario prefettizio Francesco Laveglia che analizzò ed approvò la pratica. L'allora sindaco Emidio Paolino rimase però ugualmente in carica. Intanto, risolto questo dubbio, nasce un nuovo interrogativo: essendo mancata durante il consiglio di lunedì scorso la votazione sull'immediata eseguibilità, la pratica sulla variazione di percentuali desinata alla casinò spa è da considerarsi valida ?

La situazione sarà discussa questa sera su Primocanale, durante la trasmissione "Destra – Sinistra" in onda in diretta dalle 21 alle 23, con possibilità di intervenbire da casa prenotandosi al numero 0184/43043. Ospiti in studio il vicesindaco di Sanremo Marco Andracco e i consiglieri Massimo Saviozzi, Giuseppe Di Meco e Paolo Leuzzi.