Ricostruzione della spiaggia tra il pennello all’altezza del rio Crosio e il limite di ponente

5 ottobre 2007 | 13:41
Share0
Ricostruzione della spiaggia tra il pennello all’altezza del rio Crosio e il limite di ponente

Affidati alla dittà “Carlo Agnese” i lavori su un tratto di litorale di fronte al centro cittadino

Si sono concluse ieri pomeriggio le operazioni di gara per l’affidamento dei lavori di ricostruzione della spiaggia di Ospedaletti, nel tratto compreso tra il pennello esistente all’altezza del rio Crosio ed il limite di ponente della scogliera di fronte al  centro urbano. Entro le 12 di martedì 2 ottobre, termine ultimo previsto dal bando di gara, sono pervenute 43 offerte, formulate da ditte provenienti da ogni parte d’Italia. Le operazioni di gara hanno avuto inizio mercoledì 3 ottobre e hanno portato all’individuazione, nella serata di ieri, della ditta aggiudicataria che è risultata essere la “Dott. Carlo Agnese s.p.a.”, con sede legale in Milano e unità locale a La Spezia.
Espletati i necessari adempimenti per la formalizzazione dell’incarico, si darà avvio ai lavori, di cui è prevista la consegna entro dieci giorni dall’aggiudicazione definitiva.
Si tratta di un intervento che modificherà il tratto di costa antistante il centro cittadino, con la costruzione di due moli e, nello spazio da questi delimitato, di un tratto di spiaggia di considerevole estensione.
L’opera, progettata dall’Ingegner Giorgio Berriolo, riveste una particolare importanza per lo sviluppo turistico di Ospedaletti e per la tutela dell’assetto costiero della Liguria, sottoposto ad un fenomeno erosivo notevole. Proprio per la sua portata essa è oggetto di finanziamento da parte della Regione Liguria, che copre con proprio contributo la maggior quota della spesa complessiva, ammontante ad € 2.609.904.