Provincia e Comune di Sanremo assieme a Ekaterinenburg (Russia). Presentato resoconto dell’incontro

8 ottobre 2007 | 15:51
Share0
Provincia e Comune di Sanremo assieme a Ekaterinenburg (Russia). Presentato resoconto dell’incontro
Provincia e Comune di Sanremo assieme a Ekaterinenburg (Russia). Presentato resoconto dell’incontro
Provincia e Comune di Sanremo assieme a Ekaterinenburg (Russia). Presentato resoconto dell’incontro

“Il mercato russo – ha dichiarato l’Assessore alla Promozione Turistica e Manifestazioni Igor Varnero – sta svolgendo un ruolo sempre più importante nell’economia della nostra città, grazie anche a storici legami e alla notorietà del Festival di Sanremo”.

Nell'Aula dei Comuni della Provincia di Imperia si è svolta questa mattina la presentazione del resoconto della missione effettuata, dal 4 al 6 ottobre, dalla Provincia di Imperia e dal Comune di Sanremo in collaborazione con il Comune di Genova e l'Agenzia Regionale "In Liguria" nella città russa di Ekaterinenburg. All'incontro hanno partecipato il Notaio Franco Amadeo Vice Presidente della Provincia ed Assessore al Turismo, Igor Varnero Assessore al Turismo del Comune di Sanremo, Andrea Artioli Consigliere Provinciale, il quale ha preso parte alla missione in rappresentanza della Provincia.

Il Notaio Amadeo ha introdotto il discorso sottolineando l'importanza della collaborazione tra la Provincia di Imperia ed il Comune di Sanremo al fine di rendere più efficace la promozione del territorio della Riviera dei Fiori, affermando che "il viaggio delle delegazioni ad Ekaterinenburg si inserisce in detto ambito e potrà essere ulteriormente e proficuamente sviluppato in sede di Sistema Turistico Locale, poichè il compito degli Assessorati al Turismo è quello di promuovere la vendita del prodotto disponibile, cercando le opportunità per renderlo più appetibile, ma nel contempo giocando nel migliore dei modi tutte le carte che si possono al momento giocare". Ha aggiunto che "la missione promozionale della Provincia di Imperia e del Comune di Sanremo, svoltasi nella città di Ekaterinenburg, quarta città di Russia che conta oltre 1.400.000 abitanti, costituisce un esempio di come amministrazioni diverse possano cooperare tra loro in modo fruttuoso".

Il consigliere Artioli ha sottolineato che "gli incontri avuti con le autorita' locali tra cui il sindaco della città Sig. Cernietzky e il viceministro per il turismo della regione di Sverdlosk, di cui Ekaterinenburg è capitale, sig. Jakob, sono il segno dell'apprezzamento e della bonta'dell'iniziativa, confermata dalla presenza di oltre duemila visitatori in soli due giorni allo stand ligure presso il centro espositivo all'Atrium Hotel del World Trade Center e presso il Centro del Park House, mentre contemporaneamente oltre 450 operatori turisitici e commerciali hanno scambiato i propri dati richiedendo di essere informati sulle proposte turistiche. La città di Ekaterinenburg, che ha tassi di crescita elevatissimi ed è la principale città commerciale ed industriale russa dopo Mosca, posta oltretutto alle porte dell'Asia e quindi ponte verso ulteriori possibili mercati, sta vedendo crescere impetuosamente una classe media destinata ad affiancarsi a breve a quelle più agiate come fruitrice di offerte turistiche di qualità.

"Il mercato russo – ha dichiarato l'Assessore alla Promozione Turistica e Manifestazioni Igor Varnero – sta svolgendo un ruolo sempre più importante nell'economia della nostra città, grazie anche a storici legami ed alla notorietà del Festival di Sanremo. Sono in stabile incremento sia gli arrivi turistici negli alberghi sanremesi che i volumi di spesa dei turisti russi nelle boutiques della nostra città. Ecco perché è di estrema importanza proseguire nell'opera di promozione e di valorizzazione del nostro prodotto turistico verso il mercato e la cultura russa".

Nel periodo estivo, secondo i dati diffusi dall'Enit, i flussi turistici dalla Russia verso l'Italia hanno segnato un incremento del 37,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sulla base di questi incrementi si prevede che alla fine dell'anno gli arrivi russi possano sfiorare il milione. I dati dell'Istituto di Statistica russo confermano che al 30 giugno 2007 l'Italia è al quinto posto nella classifica delle destinazioni preferite dai russi.

In questa "missione" sono stati circa 450 i contatti con gli operatori economici e oltre 2000 le persone che hanno avuto modo di conoscere le nostre offerte e il nostro "stile" che ha suscitato davvero grande interesse. Al termine dell'incontro un ringraziamento particolare è stato espresso nei confronti della Casa di Moda Daphnè ed dell'Hair Stylist Giorgio di Giorgio, che hanno portato un esempio apprezzatissimo delle opportunità che la Riviera offre anche nel campo della moda e della creativita', così come anche verso la bravissima Monia Russo e a Gabriele Gentile che assieme hanno rappresentato in modo eccellente la musica e la canzone italiana.