Primo incontro formativo per Lourdes 2008
Due le ricorrenze importanti: 150° dellapparizione e 40° anniversario di istituzione dellOpera Pellegrinaggi Diocesana
Si è svolto ieri sera presso la sala polivalente diocesana in via C. Pisacane, 2 a Sanremo, il primo incontro formativo per la preparazione al Pellegrinaggio diocesano di Lourdes 2008, due le ricorrenze importanti: 150° dell’apparizione e 40° anniversario di istituzione dell’Opera Pellegrinaggi Diocesana.
Presenti tra gli altri il Vescovo diocesano Mons. Alberto Maria Careggio, Mons Francesco Palmero, responsabile ufficio Pellegrinaggi e i volontari che da anni seguono con fede l’iniziativa.
Dopo una breve preghiera è stata proposta la prima parte di un filmato relativo al 39° Pellegrinaggio Diocesano svoltosi nel Luglio scorso.
Successivamente, durante i vari interventi è emersa l’importanza di questi incontri che vengono racchiusi come “Progetto Itinerante per preparare Lourdes 2008”.
La parola Itinerante sta a significare che gli incontri si svolgeranno su tutto il territorio della diocesi nei suoi 6 vicariati.Il primo appuntamento importante sarà la fiaccolata che si terrà l’8 dicembre con partenza dalla piazza del comune di Ventimiglia e arrivo alla Cattedrale, in seguito saranno coinvolti altri luoghi come la basilica della Madonna Miracolosa di Taggia ((31 Gennaio 2008), il Santuario di M. Ausiliatrice di Vallecrosia (27 Marzo) e la Concattedrale di San Siro a Sanremo (29 Maggio). Sono previsti, inoltre, alcuni momenti definiti tecnici, con la presenza di medici che illustreranno le malattie infettive e il comportamento da avere con gli ammalati.
L’intervento del Vescovo diocesano ha voluto sottolineare la valenza del pellegrinaggio diocesano, mettendo in risalto in tre parole lo spirito che dovrebbe animare tutti nell’adesione del progetto: “Luogo”: come la Madonna disse a Bernadette, venite per 15 giorni; “Incontro”: Non solo incontro di amici, ma incontro di fede; “Servizio”: un servizio totale che coinvolga tutte le dimensioni della persona.