Palcoscenico |
Cultura e Spettacolo
/

Prima Rassegna di Drammaturgia Contemporanea, oggi protagonista il “Rum”

3 ottobre 2007 | 13:02
Share0
Prima Rassegna di Drammaturgia Contemporanea, oggi protagonista il “Rum”

Il Teatro del Casinò ospita una rassegna dedicata agli autori teatrali più interessanti del panorama internazionale.

Tutte le sere, sino a sabato, presso la casa da gioco matuziana, si svolge la "Prima Rassegna di Drammaturgia Contemporanea", un evento a cura dei giovani attori del Teatro Stabile di Genova, promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo. Il programma propone spettacoli tratti da testi contemporanei, affidati alla regia e all'interpretazione dei giovani attori genovesi.
Questa sera, alle ore 21, con ingresso libero sino ad esaurimento posti, sarà la volta della seconda rappresentazione in scaletta, in questo caso ispirata ad un lavoro di due autori di casa nostra, Carlo Besozzi e Flavio Parenti. Matteo Alfonso, Tommaso Benvenuti, Iacopo Bicocche, per la regia dello stesso Flavio Parenti, porteranno in scena "Rum". Durante l'ultimo decennio del secolo XV, si consuma la lotta tra la Spagna, la Francia e l'Inghilterra, per il potere nel Mar dei Carabi. Oggetto del contendere la piccola isola di Tortuga. Il tono è sempre sospeso tra il serio e il faceto, tra il dramma della Storia e la sua sorridente rivisitazione avventurosa. Quello di Besozzi e Parenti è un teatro che guarda con occhio affettuosamente disincantato alla grande tradizione romanzesca, ma che rifugge da ogni tentazione parodistica.
Domani sera verrà proposto "Terrorismo" dei russi Vladimir e Oleg Presnjako. Scene di vita urbana, tutte sottese da un clima di paura e di minacciosa violenza: l'ansiosa attesa dei passeggeri obbligati ad una lunga permanenza in aeroporto dalla minaccia di una bomba, un adulterio consumato in un clima di amore estremo, la violenza nei giochi di un bambino nel cortile di un condominio, le chiacchiere delle donne che dovrebbero sorvegliarlo, i discorsi degli impiegati di un ufficio e quelli dei militari nello spogliatoio di una caserma. Alla fine, si scoprirà che tutti questi momenti di vita quotidiana sono tragicamente collegati tra di loro. La rassegna si colloca nell'ambito del progetto "Un palcoscenico tra terra e mare", promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e attuato con il contributo della Regione Liguria.