Presentato il nuovo sito del Comune, notevole il passo avanti rispetto alla precedente versione

25 ottobre 2007 | 13:22
Share0
Presentato il nuovo sito del Comune, notevole il passo avanti rispetto alla precedente versione
Presentato il nuovo sito del Comune, notevole il passo avanti rispetto alla precedente versione
Presentato il nuovo sito del Comune, notevole il passo avanti rispetto alla precedente versione

L’assessore all’innovazione tecnologica del Comune di Imperia che ne ha sottolineato l’importanza quale biglietto da visita della città in tutto il mondo

www.comune.imperia.it

Dall’esperienza delle segnalazioni dei cittadini, nella realizzazione del nuovo sito del Comune di Imperia si è puntato fortemente sull’aspetto della semplicità di navigazione.
 I punti di forza di questo nuovo sito sono sostanzialmente quattro :
·    Accessibilità;
·    Motore open source;
·    Costruzione con risorse interne
·    Utilizzo tecnologie recenti.
1    ACCESSIBILITA’
1.1    Visione
Per quanto riguarda l’accessibilità la nuova versione del sito ha compiuto un notevole passo avanti rispetto alla precedente. Infatti, oltre alla versione grafica che troviamo subito all’apertura del sito, è stata aggiunta la possibilità di passare agevolmente ad una versione in :
·    caratteri grandi per coloro che hanno problemi di  presbiopia e astigmatismo;
·    una versione ad alto contrasto,  per coloro che hanno problemi nel riconoscimento dei colori  come  le persone affette da daltonismo o comunque da ogni altra persona che voglia  leggere attentamente ed  a lungo un documento; ciò permette di ottenere una versione delle pagine molto più riposante per gli occhi e di sostituire alle fotografie una loro descrizione in modo da  consentire comunque la comprensibilità del sito anche per le pagine contenenti immagini.
·    Entrambe queste nuove  soluzioni per le pagine sono navigabili, permettono cioè di scorrere tutto il sito ed i sui contenuti nella versione selezionata.
·    Versione stampabile che permette di avere un’impaginazione del sito adatta alla stampa cartacea della pagina.
Anche la versione grafica del sito è comunque stata realizzata in maniera tale da essere  navigabile  da tutti evitando ad esempio i colori  rosso verde non visibili ai daltonici ed i caratteri troppo complessi che possono essere poco efficienti su web.
1.2    Motore di ricerca
Per quanto riguarda la semplicità nel reperimento dei contenuti e dei documenti, punto debole del vecchio sito, sono da evidenziare alcuni punti:
·    È stata creta una nuova sezione documenti utili dalla quale è possibile acceder a tutti i documenti presenti nel sito raggruppati per uffici di competenza;
·    Sono stati messi in evidenza i documenti riguardanti gli argomenti che sono risultati statisticamente più ricercati dall’utenza (consultazione dati elettorali, edilizia privata, commercio e manifestazioni)
·    È  stato anche introdotto un semplice e veloce  motore di ricerca interno al sito che permette di ricercare i contenuti desiderati con semplicità ed efficienza.
·    Fattore di primaria importanza per la navigabilità è anche la possibilità di accedere al sito da più browser  (cosa che con la precedente versione del sito non era possibile).