Fondazione Riviera dei Fiori |
Imperia
/
Societa
/

Presentata l’iniziativa “Un dono agli anziani soli per un Natale migliore” (ascolta l’audio)

22 ottobre 2007 | 14:04
Share0
Presentata l’iniziativa “Un dono agli anziani soli per un Natale migliore” (ascolta l’audio)

Stanziati 20mila euro per aiutare, con un contributo individuale di 400 euro, fino a 50 anziani della provincia di Imperia che vivono soli e in condizioni di povertà

La Fondazione Riviera dei Fiori Onlus ha presentato oggi la sua iniziativa intitolata “Un dono agli anziani soli per un Natale migliore”. In sostanza, la Fondazione ha stanziato 20mila euro per aiutare, con un contributo individuale di 400 euro, fino a cinquanta anziani della provincia di Imperia che vivono soli e in condizioni di povertà. La somma sarà erogata ai beneficiari, in occasione del Natale 2007, dopo la selezione delle candidature giunte alla Fondazione da parroci, sindaci, amministratori, enti di beneficenza, organizzazioni di volontariato, giornalisti e altri soggetti interessati.
La Fondazione ha deciso, inoltre, di coinvolgere in questa operazione benefica la comunità locale, invitandola a partecipare con contributi finanziari così da poter aumentare il numero dei doni da consegnare agli anziani soli e poveri. Le offerte, libere, saranno sollecitate a singoli individui, imprese, associazioni, enti. Più risorse saranno raccolte più doni potranno essere distribuiti e più sollievi potranno essere dati. Si potrà contribuire all’iniziativa “Un dono agli anziani soli per un Natale migliore” in modi diversi: facendo un bonifico bancario a favore della Fondazione Riviera dei Fiori Onlus (conto corrente n. 17397 di Intesa Sanpaolo, Abi 03069; Cab 10500) oppure versando sul conto corrente postale n. 83773333 (Abi 7601; Cab 10500) intestato alla Fondazione, oppure staccando un assegno a favore della Fondazione, che, avvisata, provvederà direttamente al suo ritiro. In ogni caso, la donazione dovrà riportare come motivazione “Un dono agli anziani soli per un Natale migliore”. Di ogni contributo verrà data pubblicazione, se nulla osta da parte del donatore, intanto sul sito web della Fondazione e nella sua relazione di bilancio. Fra l’altro, le donazioni effettuate dalle persone fisiche, dalle imprese, dalle società e dagli enti non commerciali con redditi diversi da quelli di impresa, godono dei benefici fiscali previsti dalla legge, oltre che risultare azioni che “fanno bene” come ricorda lo slogan della Fondazione.
La Fondazione comunitaria della Riviera dei Fiori Onlus, operante da febbraio, ha già stanziato 110mila euro: 30mila a favore dell’affido di minori, 30mila per borse di studio destinate a giovani bisognosi e meritevoli, 30mila per cooperative sociali impegnate nel ripristino di uliveti abbandonati e 20mila per persone e famiglie in gravi condizioni di disagio (Primo soccorso sociale).