Premio Tenco, pioggia di big per la 32/ma edizione interamente dedicata allo scomparso cantautore
Anche quest’anno da mezzogiorno sino a tarda notte un intenso programma di incontri, mostre e esibizioni, in gran parte incentrati su Luigi Tenco.
Per tre giorni, dall'8 al 10 novembre, Sanremo ricordera' la figura del cantautore, Luigi Tenco, con la 32/ma edizione del Premio Tenco, che quest'anno, per la prima volta nella sua storia dal 1972, sara' interamente dedicata all'artista, morto suicida, a Sanremo, il 27 gennaio del 1967, dopo essere stato eliminato dal Festival della Canzone Italiana. 'Dedicheremo una parte pubblica della nostra citta', proprio a Tenco', ha affermato stamani l'assessore alla Promozione Turistica di Sanremo, Igor Varnero.
I Premi Tenco di quest'anno (rivolti ad artisti soprattutto internazionali dal comitato direttivo del Club) sono stati assegnati all'inglese Marianne Faithfull (per l'operatore culturale) e al francese Jacques Higelin (per il cantautore). Ardecore (con 'Chimera', per la categoria 'Opera Prima'), Andrea Parodi ed Elena Ledda (con 'Rosa Resolza', per la sezione 'Album in dialetto'), Tetes de Bois (con 'Avanti Pop', per la sezione 'Interpreti') e Gianmaria Testa (con 'Da questa parte del mare', per il 'Miglior disco dell'anno') sono, invece, i vincitori delle Targhe Tenco 2007, gli storici riconoscimenti assegnati in base al voto di un centinaio di giornalisti.
Trenta gli artisti che allieteranno le tre serate (un numero record per la manifestazione), ognuno dei quali si esibira' in un brano dello scomparso cantautore. Giovedi' 8 novembre saliranno sul palco: Giovanni Block, Giorgio Conte, Simone Cristicchi, Marianne Faithfull, Jacques Higelin, Elena Ledda, Massimo Ranieri, Shel Shapiro, Paola Turci. Venerdi' 9: Ardecore, Edoardo Bennato, Sergio Cammariere, Carmen Consoli, Ginevra Di Marco, Ricky Gianco, Mauro Ermanno Giovanardi, Max Manfredi, Paolo Simoni, Skiantos, Peppe Voltarelli.Sabato 10: Gerardo Balestrieri, Bonaveri, Teresa De Sio, Irene Grandi, Ada Montellanico, Morgan, Gino Paoli, Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto, Enrico Rava, Danilo Rea, Massimo Priviero, Gianmaria Testa, Tetes de Bois.Il Club Tenco consegnera' al musicista Beppe Quirici andra' il Premio 'I Suoni della canzone' 2007. Il riconoscimento (nato lo scorso anno, quando venne assegnato al batterista Ellade Bandini) e' destinato ad arrangiatori o strumentisti che si siano caratterizzati nella loro carriera per l'apporto, spesso misconosciuto, alla canzone d'autore.
Abbonamento alle tre serate: poltronissima 78 euro, poltrona 60 euro, galleria prima fila 60 euro. Disponibile alla biglietteria del Teatro Ariston (ore 16-20). Prenotazioni anche al tel. 0184-506060. Biglietti per le singole serate: poltronissima 39 euro, poltrona 30 euro, galleria prima fila 30 euro, galleria 18 euro. A tutti gli spettatori come sempre verrà consegnata gratuitamente all'ingresso del Teatro una copia del libretto di sala 'Il Cantautore', numero unico a tiratura limitata, redatto in occasione della Rassegna.
La manifestazione è organizzata dal Club Tenco con i contributi del Comune di Sanremo, della Regione Liguria e della Siae. Tre giorni (e tre notti) da vivere secondo il motto del Tenco: "La vita, amico, è l'arte dell'incontro" (da Vinicius de Moraes, Premio Tenco 1975).
Le tre giornate si apriranno ogni mattina alle 12, al Roof del Teatro Ariston, con il consueto "Song Drink", ovvero gli incontri, aperti al pubblico, con gli artisti che si esibiranno in serata, condotti da Antonio Silva e Enrico de Angelis e seguiti da un aperitivo offerto dal Club Tenco. Data la presenza di ben trenta artisti, quest'anno gli incontri riprenderanno dopo pranzo, alle 15, come "caffè d'incontro", accompagnati cioè da caffè e pasticcini.
A seguire, dalle 16.30, sempre ad ingresso libero, avranno inizio gli "Incontri pomeridiani", condotti da Sergio Secondiano Sacchi e che ogni giorno avranno uno spazio dedicato a Luigi Tenco. Ecco il programma:
Giovedì 8
ore 16.30: "Ciao poeta. Omaggio a Sergio Endrigo" con Simone Cristicchi e Stefano Senardi. Con proiezioni.
ore 17: Spazio Luigi Tenco
Presentazione del volume del Club Tenco "Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, cantautore", a cura di Enrico de Angelis, Enrico Deregibus e Sergio Secondiano Sacchi. Modera John Vignola.
"Proprio quasi come Marilyn Monroe. Le canzoni dedicate a Tenco", con Annino La Posta. Con ascolti.
Venerdì 9
ore 16.30: Spazio Luigi Tenco
"Quante vite avrei voluto" con Piergiorgio Paterlini, Gianluca Ferrato e Marco Mattolini, autore, protagonista e regista dell'omonimo spettacolo teatral-musicale. Con dimostrazioni cantate e recitate dal vivo e in video.
ore 17: America e Americhe
"E chi la chiama America", videoclip a cura di Roberto Molteni e Sergio Secondiano Sacchi.
Presentazione del cd "Ernesto Che Guevara, comandante", con la partecipazione di Alberto Patrucco.
Proiezione del film "La vera leggenda di Tony Vilar" con l'autore e protagonista Peppe Voltarelli e il regista Giuseppe Gagliardi.
Sabato 10
ore 16.30: Spazio Luigi Tenco
"Tenco e la seconda persona" con Umberto Fiori.
"Tenco in classifica" con Mario De Luigi
"I vecchi amici" con Giorgio Calabrese e Gianfranco Reverberi.
LE SERATE
Alle ore 21 prenderanno il via i concerti serali, presentati da Antonio Silva e che vedranno avvicendarsi:
- Giovedì 8 novembre
Giovanni Block, Giorgio Conte, Simone Cristicchi, Marianne Faithfull, Jacques Higelin, Elena Ledda, Massimo Ranieri, Shel Shapiro, Paola Turci.
- Venerdì 9 novembre
Ardecore, Edoardo Bennato, Sergio Cammariere, Carmen Consoli, Ginevra Di Marco, Ricky Gianco, Mauro Ermanno Giovanardi, Max Manfredi, Paolo Simoni, Skiantos, Peppe Voltarelli.
- Sabato 10 novembre
Gerardo Balestrieri, Bonaveri, Teresa De Sio, Irene Grandi, Ada Montellanico, Morgan, Gino Paoli – Rosario Bonaccorso – Roberto Gatto – Enrico Rava – Danilo Rea, Massimo Priviero, Gianmaria Testa, Têtes de Bois.
LE MOSTRE
Due le esposizioni di quest'anno. Decisamente intrigante "Le voci del Tenco", un'installazione di Marco Nereo Rotelli, uno dei maggiori artisti mondiali del settore, che da anni persegue una ricerca sulla luce e sulla possibilità di una "materializzazione" della parola poetica. Un lavoro, il suo, dedicato agli artisti che hanno vinto il Premio Tenco e realizzato elaborando con polveri d'oro e varie alchimie una serie di scatti di Roberto Coggiola (fotografo e responsabile organizzativo del Premio Tenco) ed i nomi stessi degli artisti. Come dice Rotelli, il risultato è "una costellazione di nomi e spazi, una costellazione a spirale dove non esiste centro, un universo senza centro perché il centro è dappertutto, basta evocarlo" che sarà esposta nella Sala Incontri dell'Ariston.
L'altra mostra sarà come lo scorso anno dedicata alle polaroid giganti di Marina Alessi (tra i maggiori fotografi italiani nel settore dello spettacolo), scattate durante i tre giorni del Tenco e che saranno subito esposte nella stessa Sala Incontri. Una riproposta, quella di "Facce ♪ note. Ritratti di Marina Alessi con la Giant Camera 50 x 60", che nasce dalla grande curiosità suscitata nella scorsa edizione da queste immagini enormi, in formato Polaroid 50×60 e scattate con una Polaroid Giant Camera di Photomovie (100 chili, 2 metri di lunghezza e 1 metro e mezzo di altezza).
Tutte le sere, durante la tre giorni, i Têtes de Bois si esibiranno in concerto presso il palco allestito in piazza Colombo. Nei locali dela città, band locali e provenienti da varie regioni d'Italia animeranno le nottate.