Sindacati e Portualità |
Economia e Lavoro
/
Imperia
/

Poeto Commerciale di Oneglia, Filt-Cgil chiede urgente incontro con il sindaco Sappa

10 ottobre 2007 | 07:36
Share0
Poeto Commerciale di Oneglia, Filt-Cgil chiede urgente incontro con il sindaco Sappa

Motivo del contendere: “Il comune con delibera 277 del 1/06/2006 ha individuato i sedimi demaniali da destinare alla ricollocazione delle strutture ed attività commerciali, ma rimangono ancora in attesa di definizione le modalità del trasferimento”.

Con una lettera indirizzata al Sindaco di Imperia Luigi Sappa e all'Assessore regionale Ruggeri, la Filt Cgil ha chiesto un incontro urgente per esaminare le modalità del trasferimento nel porto commerciale di Oneglia delle attività produttive attualmente presenti nel bacino portuale di Porto Maurizio. Il comune con delibera 277 del 1/06/2006 ha individuato i sedimi demaniali da destinare alla ricollocazione delle strutture ed attività commerciali, ma rimangono "ancora in attesa di definizione le modalità del trasferimento".

"Tali modalità – ricorda Giampiero Garibaldi della Filt CGIL di Imperia – dovranno essere coerenti con la prescrizione che impone di garantirne la contestualità delle operazioni. Cogliamo l'occasione per ribadire ancora una volta la necessità che imprese e concessionari di aree nel bacino di Oneglia presentino i piani di impresa ed una descrizione dell'attività attualmente in essere per l'ottimizzazione delle aree assegnate. In particolare per quanto riguarda la gestione di depositi doganali dovrà essere puntualmente verificata l'esistenza dei requisiti necessari all'istituzione dei depositi, come previsto dalla circolare 16/D 28/4/2006 dell'autorità doganale, essendo questo un elemento indispensabile ad un effettivo e produttivo funzionamento del costruendo bacino portuale di Oneglia".