Ambiente e Politica |
Imperia
/
Politica
/

Piano dei Rifiuti, interpellanza dei Verdi in Comune a Imperia contro proroga Ponticelli fino a 2011

8 ottobre 2007 | 10:18
Share0
Piano dei Rifiuti, interpellanza dei Verdi in Comune a Imperia contro proroga Ponticelli fino a 2011

Il capogruppo consiliare Gabriella Badano chiede un urgente confronto sulle scelte fatte. “E’ certo che non mi accontenterò dell’ennesima promessa fumosa di discussione, mai mantenuta dal Sindaco Sappa negli 8 anni della sua amministrazione”.

Il capogruppo consiliare dei Verdi, a Imperia, Gabriella Badano ha inviato un'interrogazione al sindaco Luigi Sappa, sulla recente approvazione del Piano dei Rifiuti da parte dell'Ato. "La settimana scorsa c'è stata l'ennesima modifica del piano provinciale rifiuti, e la proroga al 2011 dell'uso della discarica Ponticelli – spiega la Badano -. Ancora una volta, è 8 anni che avviene questo, l'amministrazione Sappa e il suo assessore all'Ambiente non portano la pratica in discussione in Consiglio. Il Comune di Imperia, comune capofila e capoluogo di provincia ha perso il ruolo di leader nella gestione, a prescindere dalle scelte fatte, che da sempre aveva avuto, a partire dall'amministrazione Scajola e a continuare con l'amministrazione Berio. Oltrechè essere illegittimo, il Consiglio Comunale è organo di programmazione e le modifiche ai piani generali di gestione è competenza di consiglio, è politicamente inacettabile".

La Badano, poi, aggiunge: "L'amministazione comunale non ha mai portato al confronto la tematica della gestione rifiuti e delle continue proroghe della discarica. Alleanza Nazionale che occupa gli assessorati all'ambiente del Comune e della Provincia porta avanti le scelte relative alla gestione dei rifiuti nel chiuso delle stanze, senza alcun confronto politico. Nel Comune di Imperia, diviso al suo interno, Forza Italia, Alleanza Nazionale, Udc e Lega non hanno la dignità politica di proporre all'intero consiglio le proprie scelte. Ho presentato un'interrogazione urgente proprio per chiedere finalmente un confronto sulle scelte fatte. E' certo che non mi accontenterò dell'ennesima promessa fumosa di discussione, mai mantenuta dal Sindaco Sappa negli 8 anni della sua amministrazione".