Il programma |
Cultura e Spettacolo
/

Ottobre di Pace, tutti gli appuntamenti dei prossimi giorni

14 ottobre 2007 | 09:21
Share0
Ottobre di Pace, tutti gli appuntamenti dei prossimi giorni
Ottobre di Pace, tutti gli appuntamenti dei prossimi giorni
Ottobre di Pace, tutti gli appuntamenti dei prossimi giorni

Continua la manifestazione ispirata ai valori della pace, della nonviolenza, dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile.

Continuano gli appuntamenti nell'ambito dell'Ottobre di Pace, la manifestazione ispirata ai valori della pace, della nonviolenza, dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile organizzata dal Consigliere Incaricato Dario Daniele e dall'Assessorato alla Cultura con il contributo dell'Associazione Culturale "Sanremo Città Internazionale per la Pace, la Nonviolenza e i Diritti umani".

Di seguito, gli incontri previsti durante la prossima settimana:

Lunedì 15 ottobre:
– ore 17, Federazione Operaia Sanremese: conferenza di Marco Braghero sul tema "La condizione della donna in Afghanistan". In quest'occasione verrà presentato in anteprima nazionale il volume L'Afghanistan di Soraya e Malalai, storie di ragazze coraggiose- EGA Editore. Saranno presenti l'Assessore alla Cultura Daniela Cassini, che introdurrà la conferenza; l'autore Marco Braghero, presidente Peacewaves ONLUS; Carla Costamagna Martino, responsabile EGA editore Torino; Maria Grazia Ruggiero, Teatro del Banchero (voce recitante).
L'Organizzazione Peacewaves ONLUS è presente all'Ottobre di Pace anche con la mostra fotografica "Afghanistan" con foto di Paolo Siccardi (atrio del Palafiori di corso Garibaldi, vicino all'URP). Ingresso libero.

– ore 21, ex magazzino ferroviario del Lungomare Italo Calvino: il Laboratorio Teatrale per la Cittadinanza Attiva presenta lo spettacolo di teatro forum "TUTTI STRANIeri" che toccherà alcuni aspetti problematici della convivenza tra immigrati e italiani nella nostra zona. Ingresso libero.
Il Laboratorio è nato nel 2005 e da due anni lavora con le tecniche del Teatro dell'Oppresso di Augusto Boal: si tratta di un metodo creato in Brasile negli anni ‘60 con i campesinos che mettevano in scena i conflitti e le violenze quotidiani e così cercavano insieme una via per affrontarli. Il metodo si è diffuso anche in Europa e si è arricchito ed articolato. Non ha obiettivi artistici: il suo scopo fondante è avviare processi collettivi di consapevolezza e di cambiamento; la teatralità è un mezzo per condividere, coinvolgere e accendere il confronto. Il forum infatti è proprio un dibattito che si svolge nella forma e con il linguaggio di uno spettacolo teatrale. Il confine tra il palco e la platea non è definito: agli spettatori si propone di diventare spett-attori, e la vicenda rappresentata si evolve con l'intervento del pubblico. In Italia e nel mondo esistono molti operatori e gruppi che praticano il Teatro dell'Oppresso in ambito educativo, sociale o politico. Il laboratorio locale si appoggia per la formazione all'Associazione Giolli (www.giolli.it): il conduttore della serata sarà Roberto Mazzini che da circa 20 anni diffonde e pratica il TdO.
"TUTTI STRANIeri" sarà replicato nella mattinata di martedì 16 per alcune classi delle scuole superiori di Sanremo.

Martedì 16 ottobre:                                                                                 doppio incontro con un relatore d'eccezione, Francesco Gesualdi (ingresso libero):
– ore 16.30, Casinò Municipale, nell'ambito dei "Martedì Letterari", Gesualdi presenta il suo ultimo libro Il mercante d'acqua edito da Feltrinelli.
– ore 21, Federazione Operaia Sanremese, Gesualdi propone una conferenza sul tema "Un mondo capace di costruire il suo futuro".

Mercoledì 17 ottobre:
– ore 21, Palafiori, incontro con Ernesto Olivero, fondatore del SERMIG (Servizio Missionario Giovanile) e uno degli esponenti internazionali più interessanti del mondo cattolico laico. Ingresso libero.

Giovedì 18 ottobre:
– ore 16.30, Teatro Centrale, concerto dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo dedicato alla Pace. E' previsto un biglietto d'ingresso di euro 3. Di seguito il programma del concerto:

Direttore PIERO BELLUGI
FRANZ SCHUBERT
SINFONIA N. 5 in Si bemolle Maggiore D 485 – 28'
1) Allegro
2) Andante con moto
3) Minuetto (Allegro molto)
4) Allegro vivace
LUDWIG VAN BEETHOVEN
SINFONIA N. 3 in Mi bemolle Maggiore Op. 55 (Eroica) – 50'

1) Allegro con brio
2) Marcia funebre (Adagio assai)
3) Scherzo (Allegro vivace)
4) Finale (Allegro molto)

– ore 21, Federazione Operaia Sanremese: il prof. Nanni Salio introduce la visione del film "Una scomoda verità". Film-documentario che tratta del problema mondiale del riscaldamento globale, diretto da Davis Guggenheim e avente protagonista il precedente vice-presidente degli Stati Uniti, Al Gore, si basa in larga parte su una presentazione multimediale che Gore crea e sviluppa durante molti anni come parte della sua campagna di informazione sui cambiamenti climatici. Ha vinto il premio Oscar 2007 come miglior documentario e per la migliore canzone originale. passa in rassegna i dati e le previsioni degli scienziati sui cambiamenti climatici, inframezzato da eventi della vita personale di Gore. Attraverso una presentazione diffusa in tutto il mondo, Gore riesamina la posizione degli scienziati, discute le implicazioni politiche ed economiche della catastrofe e illustra le probabili conseguenze del riscaldamento del pianeta se non si interverrà immediatamente e a livello globale per ridurre le emissioni di gas serra. Il film integra scene in cui vengono confutate le tesi di coloro che sostengono che il riscaldamento globale sia una falsa minaccia. Ingresso libero.

Venerdì 19 ottobre:
– ore 21, Federazione Operaia Sanremese, il prof. Nanni Salio presenterà una conferenza sul tema "Energia: quale futuro?" Ingresso libero.

Sabato 20 ottobre:
– ore 17.30, Federazione Operaia Sanremese, il prof. Nanni Salio presenterà l'ultimo libro scritto da Dario Daniele Cieli di Pace, pubblicato da EGA Editore (Edizioni del Gruppo Abele) con un contributo dello stesso Salio.
Così Dario Daniele: «Si tratta di un libro molto diverso dai precedenti tre che ho pubblicato e credo possa diventare un utile strumento di lavoro e di educazione alla pace e alla nonviolenza, sia per gli studenti che per i docenti. Ringrazio Nanni Salio per il fondamentale contributo scientifico offerto al lavoro e la prestigiosa EGA Editore di Torino per averlo pubblicato. Ringrazio inoltre il CESPIM (Centro per i servizi al volontariato della provincia di Imperia) e, in particolare, la dr.ssa Antonietta Semeria dalla cui collaborazione l'ambizioso progetto del libro è nato».
I diritti d'autore del libro vengono interamente destinati al finanziamento di progetti scolastici in India dell'organizzazione non governativa ASSEFA. Ingresso libero.