Ospedaletti: Achille Maccapani presenta il suo ultimo romanzo

6 ottobre 2007 | 09:16
Share0
Ospedaletti: Achille Maccapani presenta il suo ultimo romanzo

A cura dell’organizzazione di Diego Marangon, nel contesto dell’originale iniziativa intitolata “ottobre piovono libri – i luoghi della lettura” Achille Maccapani presenta il suo ultimo romanzo “Delitto all’Aquila Nera”

Sempre attenta e pronta a cogliere le opportunità e le occasioni che si presentano, l'Amministrazione Comunale di Ospedaletti e l'Assessore Rudy Balbo in particolare, si sono prontamente inseriti nel circuito dei comuni italiani che hanno aderito all'interessante ed originale iniziativa intitolata "ottobre piovono libri – i luoghi della lettura", incontri con gli Autori di Liguria. Innovativa manifestazione che, pensata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sotto il patrocinio anche della Regione Liguria e della Provincia di Imperia, prevede quattro appuntamenti con altrettanti scrittori liguri e di Liguria.

Lunedì 8 ottobre alle ore 17.30, presso la Sala del Consiglio Comunale in Via XX Settembre 34, per la seconda data in calendario, ospite del curatore degli appuntamenti Diego Marangon, della libreria Casella di Ventimiglia, sarà Achille MACCAPANI con il suo "Delitto all'Aquila Nera".
Praticamente un "ritorno a casa" per l'ex segretario comunale della bella cittadina rivierasca, ora che invece è ormai effettivamente avvenuto il suo trasferimento lavorativo in quel di Ventimiglia.

Liberamente ispirato nel titolo ad un noto locale di Dolceacqua, nel suo romanzo l'autore prende a prestito dalla realtà fatti (l'appuntamento del G8 a Genova, le voci su una ricostituita cellula delle BR in Val Nervia e di un possibile attentato ai danni di un importante uomo politico del governo italiano di allora) e personaggi (l'ex Ministro degli Interni Scajola in particolare e l'attuale Presidente della Camera, Fausto Bertinotti) per una storia in bilico tra realtà e finzione, ma con un denominatore comune: le nostre paure. Quelle vere!

Già fissati ovviamente anche gli altri due appuntamenti successivi: lunedì 15 ottobre con Andrea BECCA ed il suo "L'ultimo enigma di Aprosio, il Ventimiglia" e lunedì 22 ottobre con Ippolito Edmondo FERRARIO per "Il collezionista di Apricale"

Naturalmente ingresso gratuito ed al termine un piccolo aperitivo gentilmente offerto dal Comune di Ospedaletti.

Per Informazioni: 338.6273449

L'intervista fatta da Marino Magliani ad Achille Maccapani su "La poesia e lo Spirito"

Informazioni sul Romanzo