Due guasti in 10 giorni |
Cronaca
/
Golfo Dianese
/

Oltre 15.000 senz’acqua nel Golfo Dianese. Il sindaco Basso: “è una situazione preoccupante”

27 ottobre 2007 | 07:02
Share0
Oltre 15.000 senz’acqua nel Golfo Dianese. Il sindaco Basso: “è una situazione preoccupante”

Una falla si è aperta a due metri di profondità nel torrente Mortola, a Diano Marina. I tecnici dell’Amat hanno lavorato tutta la notte, ma non si escludono nuovi disagi, perchè i tubi hanno 27 anni e vanno cambiati. L’appello del primo cittadino.

Oltre 15.000 abitanti del Golfo Dianese, dislocati tra i Comuni di: Diano Marina, Cervo, Diano Castello, Diano San Pietro, San Bartolomeo e Andora (in provincia di Savona), sono senz'acqua da ieri pomeriggio, a causa di un guasto a una conduttura dell'acquedotto del Roja, che si e' verificato all'altezza del Rio Mortola, a Diano Marina. Per riparare la falla, l'Amat e' stata costretta a interrompere l'erogazione idrica. Si tratta del secondo episodio analogo in dieci giorni e per il sindaco di Diano, Angelo Basso, si tratta di una ‘situazione preoccupante'.

Sul posto stanno operando i tecnici dell'Amat e del Comune, mentre i Vigili del Fuoco stanno effettuando un servizio di rifornimento idrico, tramite autocisterne, a parte della popolazione, soprattutto anziani. ‘Bisogna che lo Stato, la Regione o chi per essi, intervengano – ha affermato il primo cittadino – e inizino a pensare seriamente a dare un contributo, perche' bisogna cambiare molte delle condutture che hanno quasi 27 anni. Per fare questo, tuttavia, sono necessari grossi investimenti che da soli non possiamo sopportare'. Il sindaco ha, poi, bacchettato l'Amat: ‘Prima di chiudere i rubinetti, bisogna che ce lo comunichi almeno due ore prima, per avvertire la popolazione'. La falla si e' aperta su un tubo situato a due metri di profondita', nel torrente Mortola. Gli operai hanno lavorato tutta la notte.