Nuovo sistema fognario tra piazzetta Negri e via Berio: il Comune realizza un by-pass

17 ottobre 2007 | 08:53
Share0
Nuovo sistema fognario tra piazzetta Negri e via Berio: il Comune realizza un by-pass

L’Amat costruirà una griglia per la raccolta delle acque di ruscellamento superficiale e due pozzetti destinati, in caso di pioggia, al trasferimento di una parte delle acque sulla rete di smaltimento che recapita direttamente nel Rio Santa Lucia.

Con la realizzazione di una sorta di "by-pass" capace di trasferire una parte delle acque reflue provenienti da piazzetta De Negri e Via Nicolò Berio, nel rio Santa Lucia, sarà notevolmente ridotto lo stato di crisi del sistema fognario della zona, che provoca diffusi allagamenti in Via Agnesi e Piazza Rossini. L'Amat costruirà una griglia per la raccolta delle acque di ruscellamento superficiale e due pozzetti destinati, in caso di pioggia, al trasferimento di una parte delle acque sulla rete di smaltimento che recapita direttamente nel Rio Santa Lucia.

I lavori inizieranno nei prossimi giorni e dureranno circa una settimana, nel corso della quale il transito avverrà a senso unico alternato. Il progetto è stato realizzato dall'Amat dopo che l'Ufficio Ecologia del Comune aveva eseguito uno studio approfondito sulla situazione degli scarichi esistenti nella zona, che ancora recentemente avevano provocato allagamenti ad Oneglia. Il vicesindaco e assessore all'ecologia Paolo Strescino esprime soddisfazione per la messa in opera di questi importanti lavori di prevenzione che riguardano la salvaguardia idrogeologica delle strade e un particolare ringraziamento agli uffici del settore ecologia e all'Amat.