Guardia Costiera |
Cronaca
/
Sanremo e dintorni
/

Multato un negozio per mancata etichettatura del pesce

23 ottobre 2007 | 18:06
Share0
Multato un negozio per mancata etichettatura del pesce

Obiettivo dei controlli, sia presso grandi centri commerciali che presso pescherie, è quello di verificare il rispetto delle normative in materia di pesca marittima, dalla corretta conservazione dei prodotti, al rispetto delle specie protette.

Oggi nel corso di un normale controllo sul pescato esposto in vendita presso un centro commerciale, personale della Guardia Costiera di Sanremo ha rinvenuto del prodotto non etichettato nella maniera prevista dalla legge. E' già il quarto illecito amministrativo in materia di etichettatura segnalato dalla scorsa settimana, quando è partita una campagna di verifiche su tutto il territorio rivierasco da Arma di Taggia a Ventimiglia.

Obiettivo dei controlli della Guardia Costiera, sia presso grandi centri commerciali che presso pescherie, è quello di verificare il rispetto delle normative in materia di pesca marittima, dalla corretta conservazione dei prodotti, al rispetto delle specie protette e delle taglie minime degli esemplari catturati.  quattro verbali da oltre mille euro l'uno riguardano invece la mancanza di etichettatura, che compromette la tracciabilità del pescato e quindi non consente di capire da dove provenga il pesce e attraverso quale metodo sia stato pescato. i tratta della cosiddetta filiera della pesca, che identifica il vero e proprio percorso che compie il prodotto ittico dalla fase di cattura alla tavola del consumatore finale. Sono norme queste di grande importanza per la tutela del cittadino, e per questo i controlli continueranno ancora nei prossimi giorni.