Lutto nel mondo della Cisl: è morto il sindacalista Michele Monteleone del Comune di Sanremo

22 ottobre 2007 | 13:41
Share0
Lutto nel mondo della Cisl: è morto il sindacalista Michele Monteleone del Comune di Sanremo

La commozione del segretario generale imperiese della Cisl, Remigio D’Aquaro e di Vittorio Maccario, segretario generale Funzione Pubblica per la Cisl.

Il 21 ottobre è mancato Michele Monteleone, storico sindacalista Cisl del Comune di Sanremo e della Provincia. "L'emozione e la tristezza che ci accompagnano in questi giorni – spiegano il segretario generale imperiese della Cisl, Remigio D'Aquaro e Vittorio Maccario, segretario generale Funzione Pubblica per la Cisl – non possono impedirci di ricordare la grande umanità di Michele. Umanità che rifletteva nel suo impegno sindacale da lui svolto con spirito di servizio, nella sua lunga carriera aveva ricoperto vari incarichi all'interno della Federazione dei Pubblici Dipendenti della Cisl. Ultimamene era Responsabile del Terzo Settore (Cooperazione Sociale e No-Profit, ndr) e Dirigente Provinciale della stessa federazione. Puntuale, preparato, competente, queste erano alcune caratteristiche di Michele tante da essere apprezzate sia dai lavoratori che dalle controparti. Coniugava, in modo ottimale, il suo impegno sindacale con la sua mansione di lavoratore presso l'Istituto Casa Serena. Nel sindacato e nella vita privata è stato un concretizzatore della solidarietà".

E poi. "La sua capacità – aggiungono i due sindacalisti – di concretizzare la solidarietà era composta dalle azione svolte quotidianamente sia da sindacalista che da lavoratore. La sua grande affezione alla Cisl l'ha dimostrata sempre a volte anteponendo le problematiche sindacali e dei lavoratori alle proprie vicende personali. Amava essere sincero con gli altri e questo lo portava ad avere un carattere ruvido, ma dentro questa sua modalità ci stava l'idea di mettersi sempre in discussione, di migliorarsi di non lasciare nulla al caso. "Abbiamo molto da imparare dagli altri" ci ripeteva spesso e noi da lui abbiamo imparato molto".