Ascolta l'audio (Donato.mp3) |
Cultura e Spettacolo
/

L’Orchestra Sinfonica lancia la sua stagione invernale

29 ottobre 2007 | 13:46
Share0
L’Orchestra Sinfonica lancia la sua stagione invernale
L’Orchestra Sinfonica lancia la sua stagione invernale
L’Orchestra Sinfonica lancia la sua stagione invernale
L’Orchestra Sinfonica lancia la sua stagione invernale

Un cartellone di primissimo piano e una sezione speciale dedicata ai giovani. La Sinfonica sanremese punta a raggiungere un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo, con proposte in grado di appassionare davvero tutti.

"Una stagione degna della storia e delle capacità della Sinfonica di Sanremo". In queste, semplici, soddisfatte, parole del Presidente della Fondazione, avv. Eugenio Donato, si racchiude il senso della nuova stagione sinfonica che va da novembre 2007 a giugno 2008. Perché Sanremo e la sua Orchestra meritano di poter far conoscere al pubblico i più grandi nomi internazionali della musica. "L'impegno e la serietà", sono ancora due caratteristiche messe in luce dal suo Presidente, che contraddistinguono la Fondazione fanno sì che le tante difficoltà di natura economica incontrate negli ultimi anni non abbiamo fatto decadere la determinazione di chi lavora all'interno della struttura, così che il cartellone che quest'anno si va a offrire avrebbe, in altri contesti, dell'incredibile.

Il Direttore Artistico, M° Marzio Conti, non nasconde la sua contentezza: "la nostra programmazione artistica non è mai stata così forte". È la prima stagione realizzata avendo Enrico Dindo come Direttore Stabile, oggi forse il nome più importante tra i musicisti italiani, il quale viene a formare con la Sinfonica di Sanremo un binomio unico e proiettato verso il domani della musica. Dindo aprirà la stagione giovedì 15 novembre, un concerto di benvenuto, durante il quale dirigerà l'Orchestra e suonerà lo strumento che ne ha fatto scoprire le sue immense virtù, il violoncello. Come dichiarato al momento della nomina a Direttore, Dindo in questa prima stagione focalizzerà la sua attenzione in una serie di concerti il cui programma, accanto ad altri autori, conterrà una parte monografica sul grande compositore classico Franz Schubert, genio morto prematuramente e che ha fornito stupende pagine musicali non ancora del tutto apprezzate.

Impossibile non citare alcuni dei grandi nomi che verranno a Sanremo, tutte personalità di grande caratura internazionale, felici di poter dirigere o suonare con un'orchestra di cui riconoscono il valore artistico-musicale, le qualità organizzative e l'immagine. Ricordiamo, inoltre, che il Dirigente della Fondazione, dott. Paolo Maluberti, è stato recentemente nominato Presidente delle Istituzioni Concertistico Orchestrali: "un riconoscimento – ha dichiarato – che va soprattutto all'Orchestra Sinfonica di Sanremo." Tra i nomi in cartellone troviamo Piero Bellugi, Direttore Onorario della Sinfonica (concerto del 17 aprile); il celebre violinista russo Boris Belkin (14 dicembre); la "nostra" gloria Salvatore Accardo (2 maggio); il secondo violinista italiano dopo Accardo ad aggiudicarsi il premio Paganini, Massimo Quarta (17 gennaio); il virtuoso della chitarra Edoardo Catemario (26 aprile); José Ramon Encinar che dirigerà mentre al pianoforte si esibirà la giovane Dinara Nadzhafova che si è "imposta" (seconda con primo premio non consegnato) al Premio Busoni (13 marzo); l'inedita grande coppia formata dal direttore Yeruham Scharovsky e dal nostro (è di Genova) giovane e prodigioso pianista Andrea Bacchetti (29 novembre); al flauto "l'erede" di Gazzelloni, Angelo Persichilli (20 febbraio); non si può dimenticare il recital jazz del giovanissimo pianista-prodigio (classe 1992) Alessandro Lanzoni (7 febbraio), ecc. ecc..

Si fa sempre più forte l'attenzione per i giovani. Dall'8 all'11 novembre, si svolgerà il 3° Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici "Franco Alfano", che sfocerà nella realizzazione della rara opera "L'occasione fa il ladro" di G.Rossini, diretta da Giovanni Di Stefano (6 marzo). Il Progetto Scuole si amplia (ma si tornerà più diffusamente su di esso) con la realizzazione del Musical "West Side Story", di L.Bernstein, con la regia di Aldo Tarabella (16 maggio). Da quest'anno ai ragazzi è riservata anche un'opportunità in più: poter seguire la stagione sinfonica tramite un abbonamento speciale a 10 spettacoli al costo di 10,00 euro. Altra novità: il "Ciclo giovani", con un abbonamento del costo di 15,00 euro che comprende 3 concerti serali (di rock, folk irlandese e rhythm and blues) e due ingressi gratuiti ai concerti della stagione.