Lo Yacht Club Imperia è un punto di riferimento anche per i velisti non vedenti

10 ottobre 2007 | 07:41
Share0
Lo Yacht Club Imperia è un punto di riferimento anche per i velisti non vedenti

Il responsabile per le attività per portatori di handicap allo Yacht Club Imperia è Pietro Pozzoli, anche Vicepresidente di Handarpermare associazione per la Vela Solidale

Lo Yacht Club Imperia rappresenta un punto di riferimento anche per i velisti non vedenti, applicando anche in questo campo le medesime energie, la medesima determinazione e passione impiegata per tutte le altre attività di successo.
Nel 2004, infatti, è stato stilato un protocollo d’intesa tra lo Yacht Club Imperia (al tempo CVI), l’associazione Lions “La Torre” di Imperia, l’Unione Italina Ciechi e l’’Imperia Mare al fine di acquistare, gestire e mantenere due imbarcazioni classe Meteor da destinare all’attività velica per i non vedenti.
Il responsabile per le attività per portatori di handicap allo Yacht Club Imperia è Pietro Pozzoli, anche Vicepresidente di Handarpermare associazione per la Vela Solidale.
Un impegno sociale molto importante  seguito con attenzione e fortemente voluto dal direttivo del sodalizio imperiese, il cui Presidente, Riccardo Guatelli, rivolge un particolare ringraziamento a Pietro Pozzoli per l’ottimo lavoro di coordinamento ed a tutti i volontari che lo assistono.

Dopo il positivo esperimento agonistico della Combinata Vela/Sci del Febbraio 2007, è iniziato il calendario di uscite in mare, organizzate dallo Yacht Club Imperia in collaborazione con la locale Sezione dell'Unione Italiana Ciechi, programmate per il primo e terzo fine settimana di ogni mese. Avendo a disposizione un organizzato e nutrito gruppo di volontari (nel ruolo di assistenti), si è potuto sviluppare un programma quasi continuativo che dura tuttora, con ottimi risultati ed un alto grado di soddisfazione da parte di tutti.
Parallelamente a ciò , grazie al contributo economico del  Lions Club “La Torre” di Imperia, che recentemente si è fatto carico dell'acquisto del sistema di boe sonore utilizzate negli allenamenti e nelle regate di match-race, si è anche provveduto a  interventi di manutenzione e di rinnovamento sui Meteor..

Durante tutti i fine settimana in cui si sono svolte le uscite si è potuto dedicare un giorno (prevalentemente il sabato) all'attività di allenamento con le boe sonore ed il restante ad una veleggiata. Durante le uscite si è riusciti a stimolare ed amplificare l'autonomia  alla conduzione in coppia dell'imbarcazione, cercando di limitare gli interventi degli assistenti alle sole manovre di uscita e rientro all'ormeggio e ad eventuali consigli sulla giusta regolazione delle vele nelle diverse andature. Tutto ciò è molto importante considerato che quasi tutti i non vedenti che partecipano al programma svolgono poi un'intensa attività agonistica sia a livello nazionale che internazionale (Campionati Nazionali classe Meteor, Centomiglia del Lago di Garda, Campionati Italiani di Match-race non vedenti, Campionati Internazionali di Match-race non vedenti, per citarne alcuni).

Infine è doveroso indicare alcuni numeri utili ad  inquadrare l'attività svolta fino ad ora: il gruppo di volontari, che hanno partecipato in qualità di assistenti alle quasi 200 ore di attività, è composto da nove elementi coordinati da Pietro Pozzoli; le uscite hanno visto la partecipazione di un gruppo di  una ventina di non vedenti provenienti sia dalla provincia di Imperia che dalla Liguria, dal Piemonte, dalla Lombardia, dall'Emilia Romagna e dalla Toscana, per un totale di 96 presenze. Considerando gli sforzi ed i sacrifici per l'avvio di una così singolare iniziativa dall’ alto valore sociale,  il successo del programma di quest'anno fa ben sperare in un futuro positivo basato anche sul consolidamento di un'iniziativa agonistica quale la Combinata Vela-Sci.

Quest'ultima nata  35 anni or sono come ideale abbinamento di discipline sportive che si possono praticare sul nostro territorio, vista la vicinanza delle Alpi al mare,  ha assunto, grazie alla pratica da parte dei non vedenti di entrambi gli sport, una nuova connotazione di ulteriore tipicità a livello nazionale che va sicuramente valorizzata. Anche per la prossima edizione dunque la Combinata Vela-Sci, organizzata dallo Yacht Club Imperia nel prossimo Febbraio 2008, porterà con orgoglio gli sportivi non vedenti nel mare di Imperia e sulle nevi di Limone.

Informazioni su queste attività e sullo Yacht Club Imperia sono on line sul website www.ycim.it .