Teatro per ragazzi |
Cultura e Spettacolo
/

La nuova stagione di “Dal testo alla scena”

29 ottobre 2007 | 13:23
Share0
La nuova stagione di “Dal testo alla scena”

Per il settimo anno consecutivo ritorna la rassegna organizzata della biblioteca civica della città dei fiori insieme al Teatro dell’Archivolto di Genova.

E' giunta alla settima edizione la rassegna "Teatro Ragazzi: dal testo alla scena", promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo e dalla Biblioteca Civica Corradi in collaborazione con il Teatro dell'Archivolto, che ne cura la direzione artistica e organizzativa.
Obiettivo principale della rassegna in tutti questi anni è stato avvicinare i ragazzi alla lettura attraverso il teatro, proponendo spettacoli tratti da opere di letteratura, sia che si tratti di classici che di contemporanei o in alcuni casi persino fumetti, in una sorta di percorso che cerca di abbattere limiti e frontiere, generi e tecniche, per coinvolgere il bambino nel gioco teatrale e nel piacere del leggere.
Il teatro, infatti, oltre ad avere grandi potenzialità educative, può aiutare anche ad aumentare la curiosità nei confronti del libro e della lettura – questa perlomeno è la scommessa alla base di tutto – raggiungendo i bambini con leggerezza ed incanto.

La selezione di Giorgio Scaramuzzino, direttore artistico della rassegna, prevede show portati in scena dalla migliori compagnie di teatro ragazzi italiane: ci sono novità come "Il ragazzo degli aquiloni" (23 novembre), ispirato al romanzo dello scrittore afgano Khaled Hosseini, perle come "Babar" (6 e 7 dicembre), tratto dall'originale per ombre e pianoforte di Jean de Brunhoff e Francis Poulenc, classici della letteratura giovane come "Mari e Salgari" (mercoledì 12), tratto dalla celeberrima saga del Corsaro Nero, originali riadattamenti come "Favole al videotelefono" (21 gennaio), ispirato a Gianni Rodari. Non mancano le tematiche sociali: "Capo di che" (4 e 5 febbraio), nuova produzione del Teatro dell'Archivolto, propone una divertente riflessione sulla politica, ispirandosi ai libri "Margherita e la politica" di Virginie Lou e "I capi e gli altri" di Brigitte Labbé e Michel Puech, mentre "Clara va al mare" (12 febbraio), tratto dall'omonimo racconto di Guido Quarzo, svela con delicatezza l'universo di una bambina down. Infine "Abbecedario" (7 marzo), ormai un cavallo di battaglia dell'Archivolto, snocciola ventuno micro racconti, uno per ogni lettera dell'alfabeto, scritti appositamente per lo spettacolo da Stefano Benni, Rossano Campo, Michele Serra, Altan, Edoardo Sanguineti, Sergio Staino e molti altri. Un cartellone variopinto, che incontra l'attualità, offrendo uno strumento moderno e agile alla didattica.

Gli spettacoli sono riservati alla scuole.
Si svolgono al Teatro Centrale, Via Matteotti, Sanremo con inizio alle ore 21.
Biglietti: 3 euro. Prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni contattare l'ufficio scuola del Teatro dell'Archivolto:
tel. 010,6592.214, fax 010.6592.224, email scuola@archivolto.it .