Venerdì scorso un incontro |
Economia e Lavoro
/
Imperia
/
Societa
/

La Guardia Costiera a scuola per parlare di ambiente

30 ottobre 2007 | 08:52
Share0
La Guardia Costiera a scuola per parlare di ambiente

Diversi gli argomenti trattati: tutela e rispetto dell’ambiente marino e costiero; le leggi, le norme e i regolamenti sulla pesca, la regolamentazione delle aree marine protette e delle specie marine protette.

Anche per l'anno scolastico 2007/2008 prosegue l'attività formativa presso gli istituti scolastici della città di Imperia e della Provincia da parte degli uomini della Capitaneria di Porto di Imperia e della Delegazione di Spiaggia di Diano Marina.

Venerdì 26 Ottobre ha avuto luogo, presso "l'aula magna", l'incontro con gli alunni della Scuola Media Statale "Gabrielli" di Pieve di Teco. Diversi gli argomenti trattati dal personale della Guardia Costiera: tutela e rispetto dell'ambiente marino e costiero; le leggi, le norme e i regolamenti sulla pesca, la regolamentazione delle aree marine protette e delle specie marine protette.

Obiettivo del programma è far acquisire ai giovani studenti, non solo le conoscenze sulle tematiche ambientali, sulla tutela e salvaguardia delle specie ittiche, sulla difesa dell'ambiente marino e costiero e sulle attività svolte dalle Capitanerie di Porto nel settore ambientale, ma anche quello di stimolare un atteggiamento partecipativo ed attivo teso alla difesa dell'ambiente marino e del proprio territorio e far conoscere agli studenti il modo migliore per vivere il mare.

Agli alunni, particolarmente interessati, sono state proiettate delle presentazioni multimediali e dei filmati riguardanti le materie trattate. Gli altri incontri in programma saranno anche un occasione per avvicinare i giovani studenti al Corpo delle Capitanerie di porto ed alle diverse tipologie dei compiti d'istituto. Questi appuntamenti proseguiranno per tutto l'anno scolastico in corso presso gli istituti superiori o presso le altre scuole che vorranno aderire al programma di informazione e formazione scolastica promosso dalla Capitaneria di Porto.